Oggi, Sony Interactive Entertainment ha confermato che la PS5 sarà retrocompatibile con una ” stragrande maggioranza” di giochi per PS4 . Oltre a ciò, PlayStation ha anche confermato che la PS5 eseguirà i giochi PS4 “a una frequenza potenziata”. In altre parole, la PS5 eseguirà meglio i giochi PS4, il che ha senso. Secondo Sony , ciò comporterà una frequenza dei fotogrammi più alta e più stabile e potrebbe persino portare il titolo ad avere una risoluzione maggiore su PS5 rispetto a PS4.
“Ci aspettiamo che i titoli retrocompatibili funzionino a una frequenza potenziata su PS5 in modo che possano beneficiare di frame rate più alti o più stabili e risoluzioni potenzialmente più elevate”, ha affermato Sony su PlayStation Blog . “Attualmente stiamo valutando i giochi titolo per titolo per individuare eventuali problemi che devono essere adattati dagli sviluppatori di software originali.”
Naturalmente, una promessa simile è stata fatta su PS4 Pro e persino su Xbox Series X. E per la maggior parte, questa promessa è stata mantenuta. Tuttavia, alcuni giochi a volte sono peggiorati su PS4 Pro rispetto a PS4.
“Abbiamo già testato centinaia di titoli e ci stiamo preparando a testarne altre migliaia mentre ci avviciniamo al lancio”, ha affermato Sony. “Forniremo aggiornamenti sulla compatibilità con le versioni precedenti, insieme a molte altre notizie su PS5, nei prossimi mesi.”
La cosa interessante di questa seconda citazione è che ci saranno altri aggiornamenti sulla compatibilità con le versioni precedenti. Questi aggiornamenti potrebbero includere supporto per la compatibilità con le versioni precedenti di PS3, PS2 e PS1? Forse, ma in questo momento non sembra probabile.
La PlayStation 5 è attualmente prevista per il rilascio nelle vacanze natalizie. Al momento della pubblicazione, non è chiaro quanto verrà lanciata la console, ma abbiamo un elenco crescente di tutti i giochi PS5 confermati .