Gli anni Ottanta erano assolutamente fantastici. Tutto di quegli anni è stato grandioso. I vestiti, le acconciature, la musica – era tutto bello e senza complicazioni. La verità è che i tempi in cui non si aveva la testa su un cellulare sono sempre stati i più belli. Non c’era nessun messaggio: si parlava. Le persone dovevano guardarti negli occhi per poterti raccontare qualcosa! Gli spettacoli televisivi (quelli fatti bene) ti hanno insegnato lezioni di vita e i film hanno avuto colonne sonore incredibili. E poi c’erano i videogiochi … i bambini oggi guardano quei giochi e li prendono in giro, ma erano così radicali. Diamo un’occhiata ad alcuni grandi videogiochi degli anni 80…
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Alcuni di questi giochi sono divertenti da giocare, anche oggi, e alcuni di essi sono stati enormemente superati negli anni successivi da giochi più fluidi e più belli che hanno preso ciò che c’era e l’hanno migliorato. Questo è ciò che i designer di giochi fanno. Il nostro scopo in questo articolo non è mostrare come questi giochi si sovrappongono ai giochi che giochiamo oggi. I nostri sono i giochi degli anni 80 a cui dobbiamo tanto perché hanno innovato moltissimo in quegli anni.
Frogger
Questo gioco del 1981 fu reso famoso di nuovo quando apparve in un episodio di Seinfeld. George Costanza cerca di acquisire la macchina di Frogger che ha ottenuto il suo punteggio più alto dal liceo. L’obiettivo di Frogger era quello di far passare la rana dall’altra parte della strada e poi attraverso lo stagno. Se vieni investito da un camion o da un’auto, sentirai un clamoroso “splat”. E dovevi assicurarti di non essere mangiato da un alligatore mentre attraversavi lo stagno delle ninfee. La grafica era semplice, ma il gioco era avvincente.
Space Invaders
Stiamo intorno al 1978, periodo che dura fino al 1980, cioè quando questo classico dei videogames è arrivo nelle sale giochi. E ‘stato il gioco che ha lanciato un migliaio di giochi in base al suo modello. C’era quel ronzio incessante in sottofondo mentre cercavi di sparare agli alieni con la pressione costante e ripetitiva del pulsante. L’obiettivo era sparare e distruggere le cinque file di alieni che si muovevano avanti e indietro sullo schermo mentre tentavi di ucciderli. Potevi anche dividere lo schermo e giocare contro il tuo amico.
Pole position
I giochi a tema delle auto da corsa erano davvero grandi negli anni 80 e questo gioco era il migliore. Originariamente pubblicato nel 1982 da Namco, le fonti dicono che è stato il gioco arcade che ha incassato di più. Come si gioca? Per prima cosa la tua auto da corsa di Formula 1 deve partecipare a un giro di qualifica per vedere se sei idoneo a giocare. Guidando il più velocemente possibile, è necessario evitare di guidare fuori strada, sbattere contro una barriera o addirittura un cartellone pubblicitario. Questo gioco per giocatore singolo è diventato il modello per molti altri giochi di corse da seguire perché questo è ciò che erano gli anni 80, hanno creato le tendenze per il futuro.
Donkey Kong
L’amata scimmia, il King Kong dei videogiochi. Il gioco di cui i bambini potevano parlarne ai loro genitori perché stesso loro lo amavano. Un altro classico di Nintendo uscito nel 1981, questo gioco ha dato vita al personaggio di Mario mentre saltava evitando ogni sorta di insidie che avrebbe trovato sul suo percorso. Gli appassionati di videogiochi si riferiscono a questo titolo come “uno dei primi esempi del genere di giochi platform”. Donkey Kong è stato considerato piuttosto complesso quando è stato rilasciato poiché il giocatore ha dovuto attraversare quattro diverse fasi per ritrovarsi vittorioso.
Q * bert
Questa adorabile piccola creatura arrivò nei nostri cuori nel 1982. Era un videogioco bidimensionale, con uno spazio di gioco dall’aspetto tridimensionale. Il nostro amico Q * bert ha dovuto saltare da un quadrato all’altro cambiando i colori mentre camminava. L’obiettivo era di cambiare tutti i colori della sua piramide senza essere “attaccato” da Coily il serpente o avere i colori cambiati da Slick e Sam. Q * bert ti fa sapere quando è stato ucciso pronunciando “@! # @”. Q * bert è diventato di nuovo famoso quando è apparso in Ralph Spaccatutto, un film di animazione creato da Disney e nel 2015 ha avuto un’apparizione degna di un Oscar nel film della Columbia Pixels.
Road Runner
Con “Flight of the Bumble Bee” di Nikolaj Rimsky-Korsakov in sottofondo, questo classico del 1985 ha seguito la difficile situazione di Wile E. Coyote e del Road Runner. Rilasciato da Atari nel 1985, la serie di cartoni animati è stata portata in vita quando hai controllato il destino del Road Runner. Il Road Runner si fermava a mangiare semi di uccello e cercava continuamente di evitare di essere investito dalle auto.
Tetris
Un altro gioco con una colonna sonora avvincente, la musica accelera con l’aumentare del tuo livello di gioco. Presentato al mondo nel 1984, Tetris è diventato uno dei puzzle game più amati. Il giocatore prova a completare ogni riga prima che i diversi pezzi sagomati inizino a travolgervi. Quando questo gioco fu rilasciato per il Game Boy di Nintendo, era avvincente come una vera droga. La gente ha persino riferito di aver sognato in pezzi di Tetris.
Ms. Pacman
Ogni donna indipendente è una fan della liberata di Ms. Pacman. E’ stato anche nominato per un Kid’s Choice Award. In questa versione del 1981, porta il personaggio attorno al tabellone per mangiare tutti quei punti ed evitare i mostri. Ogni livello ti porta in una fase diversa nella vita di Ms. Pacman. Un concetto così semplice per un gioco ha portato così tante persone a spendere ore e ore per trasformarle in divertimento.
Star Wars
Questo gioco è stato rilasciato nel 1983 e si basava sul film originale di Star Wars. Piloti il combattente X-wing di Luke attraverso diversi livelli. Mi è piaciuto molto giocare a questo gioco che presentava anche alcune delle vere voci dei personaggi.
Galaga
L’obiettivo di questo gioco era sparare agli alieni cattivi e liberare il tabellone. Se eri davvero bravo, avresti ottenuto un bonus “Stage impegnativo” che ti avrebbe dato l’opportunità di acquisire più punti, senza il rischio di morire.
Pacman
Se non hai mai sentito parlare di questo gioco, probabilmente non sei mai andato in una sala giochi. Rilasciato nel 1981, questo gioco è diventato il preferito di milioni di fan e ha lanciato la carriera di Ms. Pacman. La stessa premessa ha la sua controparte femminile, Pacman è guidato attraverso lo schermo, mangiando i punti gialli mentre cammina. Quando divorava un punto lampeggiante, poteva mangiare i mostri. Secondo Wikipedia, questo gioco ha generato oltre 2,5 miliardi di dollari negli anni ’90.
Super Mario Bros.
Super Mario Bros. uscì originariamente nel 1985. Chi può mai dimenticare questo gioco iconico e tutte le innumerevoli volte che hai perso, cercando di salvare la principessa dall’onnipotente Bowser. E anche se Mario ha guadagnato popolarità con Nintendo Entertainment System, in origine era un gioco arcade!