Il canale YouTube Modding Cafe ha creato la prima console PlayStation 5 al mondo raffreddata dall’acqua. La console di nuova generazione genera un bel po’ di calore, richiedendo una grande ventola di raffreddamento. Tuttavia, il raffreddamento ad acqua è un’opzione più silenziosa e occupa meno spazio. L’involucro di plastica nella build del modder Nhenhophach lo rende alto quanto una PS5 tradizionale, ma a quanto pare sta lavorando su più versioni, inclusa una che sarà resa disponibile in commercio. Il canale YouTube del modder tende a concentrarsi maggiormente sulle build per PC e il suo prossimo progetto apparentemente integrerà la PS5 raffreddata ad acqua in un PC . Un video della creazione della mod può essere trovato di seguito:
Dal logo del sistema sul serbatoio dell’acqua ai simboli del controller incisi nel telaio,è facile innamorarsi del suo design. Sicuramente ha un aspetto unico, ma lo stesso si può dire per il design ufficiale di PS5! Con la ventola scomparsa, è possibile che le versioni future della PS5 di Nhenhophach siano più piccole. Sarà interessante vedere come saranno questi design, in particolare quello che sarà disponibile per l’acquisto.
È sempre interessante vedere le diverse idee che i modder portano. Le console per videogiochi raffreddate ad acqua non sono state ancora adottate dall’industria, ma non sorprende se arriveranno in futuro.