Ci sono stati molti giochi grossi nel 2019 su una varietà di piattaforme, fornendo una varietà di esperienze diverse e alcuni mondi fantastici da esplorare. Dalle dure battaglie di Sekiro: Shadows Die Twice , alle strane e mutevoli ambientazioni soprannaturali di Control , all’intenso lavoro di squadra di Apex Legends, il 2019 è stato un grande anno in cui giocare.
Ma l’anno nuovo è arrivato ed è tempo di guardare avanti a ciò che è all’orizzonte nel 2020 e oltre. Se sei un giocatore PC , ci sono ottime notizie. Oltre a una serie di titoli straordinari che coprono una varietà di piattaforme, ci sono anche alcuni grandi giochi specifici per PC che stanno per arrivare. BlizzCon 2019 ha organizzato il ritorno di una serie di enormi franchise per i giocatori PC, tra cui un’espansione per World of Warcraft e sequel di Overwatch e Diablo , il seguito di RP Projekt Red di CD Projekt Red, Cyberpunk 2077 e stiamo finalmente tornando al mondo di Half-Life con l’offerta di realtà virtuale di Valve, Half-Life: Alyx .
C’è molto di cui essere entusiasti per l’anno a venire, così come per quello che avverrà. Abbiamo raccolto alcune delle più grandi novità in arrivo su PC nei prossimi 12 mesi, sia esclusivamente su PC che condivise su più piattaforme.
Hai alcuni giochi per PC di cui non vedi l’ora e che non abbiano aggiunto alla nostra lista? Scrivici i tuoi titoli più attesi sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram.
Altre guide per i migliori videogiochi in uscita nel 2020
Nioh 2
Team Ninja sta effettuando un altro tentativo con la formula Soulsborne con Nioh 2 . L’originale si è rivelato un debutto fantastico nel genere per lo sviluppatore di giochi di ruolo. E con il sequel, il Team Ninja sta espandendo ulteriormente la formula.
Nioh 2 si svolge oltre 50 anni prima del primo gioco, il che significa che non stai più giocando come il samurai straniero William Adams. Invece, creerai il tuo personaggio personalizzato per intraprendere un viaggio attraverso il Giappone nel mezzo dell’era del Sengoku. Ma ciò che rende il tuo protagonista più intrigante dell’ultimo è il fatto che sono la progenie di un essere umano e uno yokai, il che ti dà accesso a una serie di attacchi e abilità soprannaturali.
Altre caratteristiche degne di nota includono la capacità di attraversare il regno di yokai, due classi di armi extra e un gioco cooperativo fino a tre giocatori in nuove modalità multiplayer. Ciò che Nioh 2 intende aggiungere non sembra che reinventerà la ruota, ma speriamo che il nuovo focus sui poteri di yokai migliorerà almeno le carenze del primo gioco, elevando ciò che lo ha reso così speciale.
Data di uscita: 13 marzo 2020
Doom Eternal
Proprio mentre pensavi che Doom non potesse essere più selvaggio e vizioso, id Software si presenta con Doom Eternal . Il riavvio nel 2016 ha sorpreso molti di noi con i suoi scenari di combattimento frenetici e fluidi e l’atteggiamento non dispiaciuto. Quindi cosa potrebbe fare diversamente un nuovo Doom mantenendo la sua presunzione principale? Sono le piccole cose che contano.
Navigherai verso l’inferno e abbandonerai le stazioni spaziali con nuove abilità di arrampicata e ganci per agganciarti e dondolarti su piattaforme distanti, il che ti offre più opzioni di prima nel tuo approccio al combattimento. I nemici ora hanno modelli di danno per parti del loro corpo, che aggiunge un altro livello agli scontri a fuoco.
Doom Eternal sta anche cercando di fare qualcosa di nuovo per il multiplayer con le sue modalità asimmetriche: la modalità Battaglia mette i giocatori come demoni a confrontarsi con un cacciatore di doom e incorpora elementi MOBA, mentre Invasion consente ai giocatori di invadere la campagna single-player degli altri in determinati casi. Gli sviluppatori di id Software sembrano fare del loro meglio per separare Doom Eternal dal 2016, offrendo allo stesso tempo ciò che i fan amano di più: strappare e strappare demoni.
Data di uscita: 20 marzo 2020
Bleeding Edge
Hai disperatamente desiderato un gioco competitivo multigiocatore 4v4? Se la risposta a questa domanda è “Uhm, no?” allora capiamo perfettamente. Non è una cosa comune, dopo tutto. Uno degli ultimi tentativi di alto profilo è arrivato da Anarchy Reigns di Platinum Games nel 2012, e quel gioco non è riuscito a coltivare un grande seguito. Ma abbiamo lo sviluppatore Ninja Theory’s con Bleeding Edge , che potrebbe finalmente trasformare in realtà i sogni di nicchia dei fan dei giochi di azione .
Bleeding Edge ti lancia su una mappa e ti fornisce un elegante arsenale di attacchi e combo. Ci sono 12 personaggi tra cui scegliere, ognuno armato di stili di combattimento unici. Le prime modalità sembrano concentrarsi sulla cattura di punti oggettivi e sull’eliminazione della squadra nemica.
Data di uscita: 24 marzo 2020
Half-Life: Alyx
Quando Half-Life: Alyx verrà rilasciato, saranno passati 13 anni dall’ultima volta che abbiamo avuto un gioco della serie. È passato molto tempo e, sebbene non sia Half-Life 3, questa prossima esclusiva VR sembra catturare lo spirito del franchise mentre spinge i limiti per la realtà virtuale. Half-Life: Alyx racconta una storia canonica che si svolge prima dell’episodio 2 attraverso gli occhi del personaggio chiave Alyx Vance. Suo padre, Eli Vance, il geniale scienziato e il più grande alleato di Gordon Freeman, è al centro del mistero.
A giudicare dal trailer, c’è un livello elevato di interattività con l’ambiente, mostrato da come cerchi le munizioni e usi i tuoi guanti a gravità magnetica per fare cose come estrarre una granata da un soldato . La realtà virtuale significa anche che gli elementi puzzle possono essere coinvolti. Sebbene sia un’esclusiva VR, chiunque disponga di un auricolare SteamVR (Oculus Rift, Oculus Quest tramite PC Link, HTC Vive e Valve Index) sarà in grado di riprodurlo.
Data di rilascio: marzo 2020
Cyberpunk 2077
Il seguito di CD Projekt Red sembra pronto per essere altrettanto grande e coinvolgente come l’amata serie fantasy dello sviluppatore The Witcher 3, ma potenzialmente molto più grintoso. Abbiamo lentamente ottenuto sempre più informazioni su cosa aspettarci da Cyberpunk 2077 e ciò che abbiamo visto di recente suggerisce un gioco che sarà simile a giochi come Deus Ex , Thief o Dishonored. Lo sguardo più recente al gioco all’E3 2019 pone l’accento sulla capacità di trovare una varietà di modi in diverse situazioni a seconda del personaggio che sviluppi, delle scelte che fai lungo il percorso e del tuo particolare stile di gioco.
Sono gli elementi della trama i più intriganti a questo punto. E3 ha anche visto l’annuncio che Keanu Reeves interpreterà Johnny Silverhand, un personaggio essenziale nella storia che esiste principalmente nella testa del personaggio del giocatore come un “fantasma digitale”. Apparentemente il tuo rapporto con Johnny pervaderà il gioco, e mentre sarà nella tua testa per la maggior parte del tempo, non sarà necessariamente sempre dalla tua parte. Sembra un incapsulamento tematico di ciò che possiamo aspettarci da Cyberpunk 2077 – una relazione ambigua che guiderai attraverso le tue scelte, con molta moralità .
Data di uscita: 16 aprile 2020
Trials of Mana
Se hai amato i giochi di ruolo SNES realizzati da Square durante la metà degli anni ’90, probabilmente conosci il dolore di non aver mai ottenuto il terzo gioco di Mana, Trials of Mana . Fortunatamente, Square Enix ha rilasciato una versione tradotta ufficialmente tramite la Collection of Mana nel giugno 2019. Mentre questa si è rivelata un’emozionante opportunità per giocare il classico dimenticato da tempo, è stato confermato che era in lavorazione anche un remake completo.
Il remake di Trials of Mana in arrivo ricostruisce l’originale come un gioco di ruolo in terza persona. Le prime riprese del gioco in azione sembrano catturare le emozionanti battaglie in tempo reale della serie con un sistema di combattimento più rapido. Anche la splendida pixel art dell’originale SNES è stata convertita in splendide immagini 3D. Nonostante l’aggiunta di nuove scene di dialogo, sembra che la storia di Trials of Mana rimarrà per lo più fedele all’originale, consentendoti ancora una volta di modificare il modo in cui gli eventi si svolgono in base al personaggio principale che scegli e a quelli a cui permetti di unirti al tuo gruppo.
Data di uscita: 24 aprile 2020
Marvel’s Avengers
Dopo un piccolo annuncio all’E3 2019 , durante il quale non era esattamente chiaro che tipo di gioco fosse Marvel’s Avengers , ora abbiamo una migliore comprensione di ciò che Eidos e Crystal Dynamics stanno facendo. E’ un gioco di combattimento simile a God of War, e nel corso della sua campagna di storia, giocherai come tutti i membri principali degli Avengers. Ma è anche un gioco dal vivo, con un’offerta multiplayer simile a qualcosa come Destiny. Personalizzerai i tuoi Avengers specifici con una varietà di abilità e cosmetici diversi, per poi portarli in missione con altri giocatori, creando la tua squadra di supereroi.
Wasteland 3
La serie Wasteland di inXile Entertainment è uno dei momenti salienti della carriera di Brian Fargo, il fondatore dello studio che è anche il principale responsabile della serie The Bard’s Tale . Nel 2014, Wasteland 2 è stato uno dei pochi successi di crowdfunding di alto profilo e sembra che Wasteland 3 si stia preparando per ripetere quel successo quando uscirà il 19 maggio 2020. inXile promette di offrire una versione più avanzata del sistema a turni tattico basati nel cuore di Wasteland 2. Sta anche spostando la sua impostazione nel Colorado innevato, che giocherà di pari passo con una serie di meccanismi di sopravvivenza.
Uno degli aspetti più allettanti è la campagna multiplayer basata sulla trama, con un nuovo sistema di dialogo per gentile concessione dello staff di scrittura di Torment: Tides of Numenera . Il trailer dell’E3 2019 rende Wasteland 3 leggermente più comico rispetto alle uscite precedenti, quindi sarà molto interessante vedere come questo si intreccia con i talenti del team Torment per la scrittura dark fantasy.
Data di uscita: 19 maggio 2020
Halo: Infinite
Halo: Infinite è destinato a far parte della gamma di giochi per la nuova console di Microsoft al lancio, insieme alle versioni per PC e Xbox One. Tornerai nei panni di Master Chief per finire l’attuale saga della trama di Halo, che si dice sia una “storia più umana” in generale. Tutto ciò che abbiamo visto finora è il primo trailer di rivelazione all’E3 2018 e il teaser all’E3 di quest’anno.
Il trailer di rivelazione era incentrato su ambienti spalancati in gran parte non popolati, che era anche una vetrina per il nuovo motore grafico Slipspace. Il trailer di follow-up mostrava un nuovo personaggio da solo su una nave che rivitalizzava il Master Chief, e si concluse con uno sguardo a una schiera di alone parzialmente distrutta. Ci sono molte altre implicazioni su cui approfondire nei due trailer, ma siamo sicuri di saperne di più su Halo: Infinite mentre ci avvicineremo al lancio e ci mettiamo in contatto con la beta prima del rilascio.
Data di rilascio: vacanze 2020
Guilty Gear Strive
Arc System Works è uscito con successo dopo il gioco di combattimento 2D nella spazio, Guilty Gear e BlazBlue, anche ramificandosi in marchi autorizzati con grande efficacia con artisti del calibro di Dragon Ball FighterZ . Nel 2020, riporterà Guilty Gear con una grafica drasticamente revisionata e un’azione iper-stilizzata in Guilty Gear Strive .
Guilty Gear Strive è stato rivelato per la prima volta all’Evo 2019, poi reso giocabile al torneo ArcRevo quest’anno insieme ad alcuni trailer. Restituiscono personaggi come Sol Badguy, Ky Kiske, May, Potemkin, Faust e altri ancora che compongono il roster, ma è particolarmente bello vederli nello stile artistico più fluido di Strive. Guilty Gear Xrd Revelator (e Rev 2) ha introdotto l’eccezionale artstyle crossover 2D / 3D di ArcSys, e lo sviluppatore sta aumentando il livello con transizioni di scena e animazioni ancora più fluide.
Data di rilascio: fine 2020
Dying Light 2
L’originale Dying Light di Techland era basato su parkour e gameplay hack-and-slash racchiusi nel dramma dell’apocalisse di zombi. Era essenzialmente una versione più realizzata dei precedenti sforzi dello sviluppatore con Dead Island , e riuscì a mostrare un ambizioso senso di portata e brutalità mentre sfrecciava per le strade in rovina di Harran. Dying Light 2 continua con molti dei punti di forza principali dell’originale per traversate in forma libera, combattimenti corpo a corpo e incontri travolgenti con i non morti.
Mentre il sequel mira a diventare più grande, con una mappa che sminuisce notevolmente l’originale, il cambiamento più significativo in arrivo è il suo approccio alla narrazione. In Dying Light 2, le tue azioni possono alterare irrimediabilmente il corso della storia più ampia e persino cambiare il layout del mondo stesso. Prendendo spunto da giochi di ruolo, Techland ha coinvolto il famoso scrittore di giochi di ruolo Chris Avellone come disegnatore narrativo, i cui lavori passati includono Fallout: New Vegas , Planescape: Torment e Divinity: Original Sin 2 .
Data di rilascio: TBA 2020
Elden Ring
Dal rilascio di Demon’s Souls nel 2009, lo sviluppatore From Software si è notevolmente ridefinito, passando da uno stato di nicchia a una vera forza AAA nel settore dei giochi. Il loro esclusivo gameplay ad alto rischio e ricompensa ha visto molti imitatori nel corso degli anni. Debuttando all’E3 2019, il trailer criptico di Elden Ring ha sfoggiato un mondo in conflitto. Pur non avendo familiarità con la grafica e la trama della trilogia di Dark Souls , la scala di Elden Ring è significativamente più grande e si sposta più verso l’iconografia della mitologia norrena.
Elden Ring introduce molti degli elementi familiari di un gioco Souls, ma con una maggiore attenzione alla costruzione del mondo. A quanto pare, il creatore di A Song of Ice and Fire George RR Martin – che divenne la serie HBO Game of Thrones – ha collaborato con From Software alla narrativa generale del gioco. Con un’ambientazione open world realizzata dalla scrittura di Martin, progettata attorno al gameplay di From Software’s Souls, Elden Ring potrebbe essere un ulteriore grande passo avanti per lo sviluppatore, e potenzialmente anche per il famigerato sotto-genere.
Data di rilascio: TBA 2020
Gods & Monsters
Gods & Monsters , il nuovo gioco open-world di Ubisoft , ha un sapore notevolmente diverso rispetto agli altri viaggi dell’editore nei giochi open-world con Assassin’s Creed Odyssey e Ghost Recon: Breakpoint. Condivide certamente legami con la mitologia greca come l’Odissea, ma Gods and Monsters è più sull’esplorazione di un vasto mondo e sopravvivere in esso. Secondo i suoi sviluppatori, il gioco è stato influenzato da giochi come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in particolare la sua enfasi sulla gestione del personaggio e delle risorse e un approccio in forma libera all’esplorazione del mondo.
Abbiamo avuto una rapida occhiata al gioco durante l’ E3 2019 e siamo rimasti incuriositi dal suo mondo colorato e luminoso pieno di bestie mitologiche e vasti paesaggi. Sfortunatamente, Ubisoft non ha condiviso molto sul gioco da allora. Tuttavia, siamo entusiasti di vedere che tipo di mondo esplorerai e quali altri luoghi che incontrerai mentre sopravviverai contro le probabilità in una versione più stilizzata e colorata dell’Antica Grecia.
Data di rilascio: TBA 2020
Lego Star Wars: The Skywalker Saga
Ci sono stati numerosi giochi Lego Star Wars nel corso degli anni, ma ora che la Skywalker Saga si chiuderà ufficialmente una volta che Rise of Skywalker aprirà nei cinema questo dicembre, è il momento perfetto per lo sviluppatore Traveler’s Tales di fare un altro passaggio alla numerosa serie iconica. Con Lego Star Wars: The Skywalker Saga , piuttosto che scegliere un singolo film o una trilogia specifica, TT sta creando un gioco open world che comprende tutti i film della saga di Star Wars. Ok, quindi tecnicamente non è la prima volta che il team prova qualcosa del genere, ma la Lego Star Wars: The Complete Saga del 2007 è stata realizzata prima che arrivasse la Disney, e ovviamente è cambiato molto per Star Wars dall’acquisizione nel 2012.
Per differenziarlo ulteriormente da The Complete Saga, TT sta progettando The Skywalker Saga come un’esperienza open world e, sorprendentemente, puoi affrontare le trame nell’ordine che desideri. Ogni film avrà il suo mondo e una selezione di pianeti rilevanti da esplorare. Sembra una grande uscita per la serie Lego, ma sicuramente manterrà vivo lo spirito di Skywalker nel 2020.
Data di rilascio: TBA 2020
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Nel 2004, Troika Games ha prodotto un gioco di ruolo affascinante ma imperfetto in Vampire: The Masquerade – Bloodlines . La sua scrittura e la sua libertà di scelta spiccano come qualità e ragioni che meritano di essere preservate. È passato molto più di un decennio dalla sua uscita, quindi è stato piuttosto sorprendente quando Paradox Interactive ha annunciato che stava riportando la serie per Bloodlines 2 , che ora è prevista per l’arrivo nel 2020 per PC, PS4 e Xbox One.
Paradox ha affidato a Hardsuit Labs il compito di creare un moderno gioco di ruolo per vampiri, e mentre il team ha aperto le sue porte solo nel 2015, il team è principalmente composto da ex-sviluppatori di Zombie Studios con molti anni e giochi alle loro spalle. Hanno ambientato Bloodlines 2 nella loro città natale, Seattle, durante una sfortunata stagione natalizia in cui i vampiri separatisti trascurano il codice dei loro clan – non per attaccare gli umani in pubblico – in una massiccia invasione che getta nel caos i mondi naturali e soprannaturali. Come nuovo infetto, dovrai navigare nel complesso mondo delle fazioni di vampiri mentre combatti con i denti e le unghie per sopravvivere.
Data di rilascio: TBA 2020
Watch Dogs Legion
Seguendo il tono allegro di Watch Dogs 2 , incentrato sui giovani hacker nella Bay Area di San Francisco, Watch Dogs Legion abbraccia pienamente il lato stravagante della serie. Salta in tutto il mondo fino a una versione immaginaria di Londra, che è nota per i suoi sistemi di sorveglianza di vasta portata ed è ora invasa da robot assassini. Ovviamente, ovunque risieda la tecnologia, sono i terreni di caccia principali per gli hacker nel cuore delle storie di Watch Dogs. Legion si spinge in questo, abbandonando il concetto di un singolo protagonista a favore di un cast ampio e diversificato di personaggi giocabili.
E basato sul trailer dell’E3 2019, Ubisoft sfrutterà al massimo la popolazione di Londra. Numerose persone in giro per Londra possono essere reclutate nel gruppo di hacker DedSec, e sembra che tutti abbiano qualcosa da offrire alla resistenza – chi può dimenticare la gentile anziana nel trailer, che in realtà è un assassino mortale in pensione? Anche se non abbiamo visto la totalità delle personalità nel gioco, è sicuro dire che Legion è stato progettato con un approccio ironico che ha ispirato il divertimento sopra ogni altra cosa. Legion non ha una data di rilascio definitiva, ma potremmo vederlo arrivare nella seconda metà del 2020 su PC, PS4 e Xbox One, e più avanti nell’anno su PS5 e Xbox di nuova generazione di Microsoft.
Data di rilascio: anno fiscale 2021 (aprile 2020 – marzo 2021)
Baldur’s Gate III
Chi meglio di Larian Studios, il team dietro Divinity: Original Sin 2 , per creare Baldur’s Gate e portare un sequel adeguato in questa generazione? Baldur’s Gate III è stato rivelato per la prima volta durante uno stream di Google Stadia prima dell’E3 2019.
Mentre il nuovo gioco si baserà su una nuova edizione di Dungeons & Dragons e incorporerà molti elementi familiari di Forgotten Realms, Baldur’s Gate III sarà una storia separata dai capitoli precedenti. Larian sta lavorando a stretto contatto con Wizards of the Coast nella costruzione di questa nuova versione dell’universo leggendario. La cosa più importante che viene enfatizzata, tuttavia, è la libertà di scelta. Vincke ha menzionato l’agenzia dei giocatori come un pilastro chiave, insieme all’esplorazione, per il gioco in modo che tutti i giocatori abbiano risultati ed esperienze diversi.
Data di rilascio: TBA
Diablo IV
Probabilmente il più grande annuncio della convention annuale BlizzCon di Blizzard nel 2019 è stato Diablo IV. Sono passati sette anni dall’ultimo vero ingresso nel franchise di Blizzard, e lo sviluppatore ha annunciato il gioco con un trailer oscuro e cruento che ha dato almeno un senso di cosa aspettarsi dal prossimo titolo. Blizzard sta adottando un approccio più oscuro e più orientato all’orrore con Diablo IV , prendendo molta ispirazione da Diablo II preferito dai fan, che include il recupero di vecchie classi come il Druido.
Il cambiamento più grande è l’attenzione di Blizzard a far sembrare Diablo IV un po’ più simile a un gioco live-service. Ci saranno persino eventi pubblici e boss mondiali da sconfiggere con l’aiuto di estranei. L’unico problema è che non abbiamo idea di quando Blizzard intende rilasciare Diablo IV.
Data di rilascio: TBA
The Elder Scrolls 6
Annunciato all’E3 2018, Bethesda ha rivelato The Elder Scrolls VI insieme al prossimo grande gioco di Bethesda Game Studios, Starfield . Mentre il gioco di ruolo spaziale sarà il prossimo gioco dello sviluppatore storico, le persone non vedono l’ora di tornare nel mondo di Elder Scrolls. L’unico sguardo che abbiamo avuto a The Elder Scrolls VI è stata una visione ampia di una delle terre di Tamriel, con quel punteggio familiare e trionfante che si accumula sullo sfondo.
A parte questo, non sappiamo molto del gioco. Secondo il vicepresidente di Bethesda Softworks, Pete Hines, non vedremo il gioco per un po’, rendendo improbabile una versione del 2020. Tuttavia, non possiamo negare che stiamo aspettando con ansia il ritorno nel mondo di Elder Scrolls. Con l’uscita del nuovo hardware il prossimo anno, sembra probabile che il franchising farà il suo grande ritorno su nuove console, dando alla serie un aspetto più moderno.
Data di rilascio: TBA
Overwatch 2
Dalla sua uscita nel 2016, i fan hanno chiesto di più per Overwatch . Lo sparatutto a squadre è ambientato in un mondo piuttosto vibrante, ma finora Blizzard ha relegato quel mondo in cinematografia e materiale secondario, senza molto contesto effettivamente disponibile nel gioco. Questo sta cambiando con Overwatch 2, che prende il multiplayer di base dell’originale e aggiunge un sacco di cose. Il sequel di Blizzard al gioco originale include una storia per giocatore singolo e modalità cooperative che promettono di rendere il mondo di Overwatch più coinvolgente di quanto non sia stato finora.
Data di rilascio: TBA
Starfield
Il primo nuovo IP di Bethesda Game Studios in 25 anni sta arrivando. Lo sviluppatore non ha portato il gioco all’E3 2019 e non ha ancora fornito alcun dettaglio su ciò che possiamo aspettarci dal titolo di fantascienza – o quando uscirà.
Starfield probabilmente raggiungerà le console di prossima generazione, tra cui PlayStation 5 e Xbox Series X. I dettagli sono pochi e lontani tra loro. E anche se l’ultimo grande gioco di Bethesda, Fallout 76, ha avuto un lancio approssimativo, i fan dei giochi di ruolo per sviluppatori sono ancora entusiasti delle direzioni in cui potrebbe andare mentre si sposta in una nuova ambientazione e in un genere completamente nuovo. Sfortunatamente, non sappiamo se potremmo finalmente scoprire di più su Starfield nel 2020.
Data di rilascio: TBA