Il Boss di Playstation spiega cosa è andato storto con PS3

playstation 3

Sony Interactive Entertainment è al top nel mondo dei giochi al momento con PS4. Ma non è sempre stato così. Con la precedente generazione, Sony ha lottato duramente contro Microsoft con la sua Xbox 360.

I giorni della Sony molto pomposa e sconnessa di ultima generazione sono un netto contrasto con la Sony che ha ucciso la generazione della PS3. Quindi, cosa diavolo è successo? Bene, Shawn Layden , boss della PlayStation, ha recentemente fatto luce su ciò che è andato storto.

“Molti di voi sanno che PlayStation 2 è stato un trionfo del settore”, ha detto Layden durante il suo keynote al DICE Summit di questa settimana. “Rimane una delle console più vendute di tutti i tempi, ma ne è derivata che la Playstation 3 è stato un vero e proprio momento di discesa nei quasi 25 anni della storia di PlayStation. Come a volte lo chiamiamo, PS3 è stato il nostro momento Icarus … Per il nostro business, la caduta è stata acuta, non abbiamo ascoltato i nostri clienti, abbiamo creato un ambiente di sviluppo diabolico, abbiamo reagito troppo lentamente e la nostra rete era sottosviluppata e, peggio ancora, se vi ricordate, era il prezzo “.

Layden ha continuato:

“Mentre la PlayStation 3 e la nostra lotta per rimanere pertinenti sono stati ben coperti, ciò che non era ben coperto è stato il richiamo che abbiamo fatto in quel momento per trasformare la nostra azienda in quello che siamo oggi. Abbiamo raddoppiato i nostri sforzi per sviluppare giochi e rafforzare le nostre partnership per la prossima generazione Abbiamo ascoltato sviluppatori e giocatori, abbiamo ascoltato Mark Cerny, abbiamo creato PS4, una console per sviluppatori tanto quanto lo era per i fan. Ci siamo concentrati sulla qualità dei nostri giochi, sulla creazione titoli che resisterebbero alla prova del tempo come spesso fanno i migliori pezzi d’arte “.

Secondo Layden, l’attenzione per la qualità soprattutto è stata instillata in lui da nientemeno che dal fondatore e presidente della Sony, Akio Morita, e dal suo lavoro.

“Direbbe che dobbiamo spingere per sempre l’innovazione, anche se ciò significasse uccidere i nostri cari”, ha detto Layden. “Dobbiamo rendere i nostri prodotti obsoleti prima che gli altri lo facciano, perché lo faranno”. Morita-san ha compreso bene il dilemma dell’innovatore e ne è costantemente alle prese. ”

Secondo Layden, molti dei più grandi giochi di Sony di questa generazione – Horizon: Zero Dawn , Bloodborne , il nuovo riavvio morbido di God of War – possono essere fatti risalire al cambiamento di mentalità e alla pratica della compagnia di ultima generazione. Layden ha puntualizzato ulteriormente Horizon: Zero Dawn , sottolineando che il team di Guerrilla Games era pronto ad espandere la sua consolidata formula di Killzone , ma poi ha deciso di aprire il processo creativo fino ad includere le note di tutti i diversi sviluppatori del team.

“Alcune persone hanno detto:” Nessuno sarà interessato ai dinosauri robotici “. Ancora una volta, la creatività vince. “

Exit mobile version