La scorsa settimana, HBO ha annunciato ufficialmente una serie imminente basata su The Last of Us di Sony , scritta e prodotta da Craig Mazin . L’annuncio è stata una notizia entusiasmante per i fan del videogioco, in quanto Mazin aveva precedentemente espresso la sua passione per il materiale sorgente . Il tempo dirà se il progetto può essere all’altezza dello stato acclamato del gioco. Sembra già che la serie avrà un bel po’ di tessuto connettivo con il gioco e il suo sequel in arrivo. In precedenza era stato annunciato che lo scrittore e direttore creativo di quei giochi, Neil Druckmann , avrebbe lavorato come scrittore e produttore esecutivo nello show, e oggi Druckmann ha annunciato che il compositore dei giochi, Gustavo Santaolalla, svolgerà anche un ruolo nella serie!
Mentre Santaolalla è meglio conosciuto tra i giocatori per il suo ruolo di compositore per The Last of Us e The Last of Us Part II , i due giochi rappresentano in realtà il suo unico lavoro di videogiochi. Santaolalla ha avuto una carriera ampia e di successo come musicista, lavorando a numerosi progetti diversi. Santaolalla ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora originale per due anni consecutivi per il suo lavoro su Brokeback Mountain e Babel , rispettivamente nel 2005 e nel 2006. Neanche la prossima serie basata su The Last of Us non è la sua prima opera televisiva. Il compositore ha lavorato a Making a Murderer ed è responsabile della colonna sonora di Jane the Virgin .
La scelta di HBO
Santaolalla è un’ottima scelta per lo spettacolo, e la sua assunzione è un altro forte indicatore del fatto che HBO sta trattando la serie abbastanza seriamente. Mentre i film e gli spettacoli televisivi basati sui videogiochi non hanno i migliori track record, i fan sembrano avere tutte le ragioni per credere che The Last of Us potrebbe essere un’altra eccezione alla regola.
Al momento, HBO non ha annunciato una finestra di rilascio per The Last of Us . The Last of Us Part II uscirà esclusivamente su PlayStation 4 il 29 maggio 2020.