Quando verrà lanciata alla fine di quest’anno, la Xbox Serie X potrebbe finire per essere la console più potente sul mercato . Mentre Microsoft ha annunciato una serie di funzionalità che mettono il sistema all’avanguardia, il sistema ha un’inclusione che sembra un po’ antiquata: controller alimentati da batterie AA. Considerando che Nintendo e PlayStation hanno entrambi abbandonato le batterie per controller ricaricabili molto tempo fa, sembra un po’ strano che Microsoft continuerà a rimanere con l’opzione meno ecologica. Tuttavia, la società ha i suoi motivi per farlo, e apparentemente si riduce alle preferenze dell’utente. Durante un briefing stampa ha dichiarato che ciò ha permesso alla compagnia di soddisfare entrambi i gruppi di fan.
“Ciò che si riduce è quando si parla effettivamente con i giocatori, è un po’ polarizzante e c’è un campo forte che vuole le AA. Quindi, dare flessibilità è il modo di soddisfare entrambi [gruppi di] persone … Puoi usare un batteria ricaricabile e funziona esattamente come sull’Elite, [ma] è una cosa separata “.
Xbox vende una batteria ricaricabile con licenza ufficiale , ma costa un extra di € 24,99. È interessante sapere che Microsoft ritiene che metà della base di fan preferisca le batterie, ma le batterie hanno i loro vantaggi. Durante il briefing con la stampa, John Linneman della Digital Foundry ha sottolineato che attaccare con le batterie AA rende il controller Xbox in grado di funzionare più a lungo nel complesso, poiché le batterie al litio all’interno dei controller ricaricabili alla fine moriranno nel corso degli anni. È un argomento piuttosto convincente, in particolare dato il fatto che l’industria dei videogiochi è notoriamente cattiva nel trovare modi per preservare i loro giochi e le periferiche per un uso futuro. Dato quanto continuano ad essere popolari i giochi retrò, restare con le batterie AA potrebbe non essere la peggiore idea.
È interessante vedere quanto Microsoft sta cercando modi per attirare la base di fan più ampia possibile con il controller Xbox Series X. Il design del controller presenta una serie di piccoli cambiamenti , pensati per renderlo più confortevole, pur sentendosi familiare. Alla fine, mostra quanto seriamente Microsoft stia mantenendo felice la sua fan base attuale.