Sony ha svelato il design ufficiale di DualSense , il nuovo controller per la sua console di nuova generazione, PlayStation 5 . Il nuovo controller della PS5 altera il design del Dualshock 4 della PS4 in alcuni modi. In particolare, cambiando la forma generale per assomigliare più ad un controller Xbox One o Switch Pro – inclusa l’implementazione di un microfono integrato.
“DualSense aggiunge anche un microfono built-in , che permetterà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza cuffie – ideale per una rapida conversazione,” ha scritto in un post sul blog il senior vice presidente della pianificazione e gestione della piattaforma Hideaki Nishino di Sony . “Ma ovviamente, se hai intenzione di chattare per un periodo più lungo, è bene avere l’auricolare a portata di mano.”
DualSense apporta anche molte altre modifiche:
- Elimina il pulsante Condividi del Dualshock 4 per crearne un altro;
- punta su un design a due tonalità di colore rispetto a una singola tonalità;
- sposta la barra luminosa per circondare il touchpad e regola gli angoli dei grilletti.
Il DualSense includerà una batteria ricaricabile come il DualShock 4, al contrario del supporto batterie AA che usa il controller di Xbox Series X .
“DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e cattura quanto fortemente ci sentiamo nel fare un salto generazionale con PS5”, ha scritto il presidente e CEO della Sony Jim Ryan. “Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, sarà trasformativo per i giochi. Continuiamo la nostra missione su PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Per la comunità PlayStation, voglio davvero ringraziarvi per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 in Holiday 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi. “