Ieri sera ai The Game Awards, Microsoft ha rivelato l’ Xbox Series X , il nome ufficiale della sua prossima generazione Xbox , che in precedenza era denominato Project Scarlett. Oltre a rivelare il nome della console, Microsoft ha anche svelato il suo design, che è piuttosto voluminoso. In effetti, la console assomiglia un po’ a un PC tower. Accanto alla console, i produttori di Xbox hanno anche rivelato il controller del sistema, che nel complesso sembra il controller Xbox One. Detto questo, mentre il controller Xbox Series X non ha molte novità in termini di design, ha alcune nuove funzionalità e miglioramenti.
Il controller ha un nuovo pulsante: un pulsante di condivisione dedicato, che – secondo Microsoft – renderà semplice l’acquisizione di schermate e clip di gioco. Naturalmente, questa non è una funzionalità rivoluzionaria, ma è bello vedere un pulsante dedicato sul controller Xbox Series X per questo. Se non hai visto le immagini del controller, il pulsante di condivisione è proprio nel bel mezzo del pezzo di hardware.
Oltre a ciò, Microsoft conferma anche che il controller ha un nuovo d-pad avanzato, derivato dal controller wireless Xbox Elite Series 2. Non molti giochi usano più i D-pad, ma per tutti coloro che amano un buon platform, questo sarà un grande miglioramento.
È interessante notare che Microsoft nota anche che la forma e le dimensioni del controller sono state modificate dal controller Xbox One al fine di soddisfare una più ampia gamma di persone. E, naturalmente, il controller verrà fornito con ogni console e sarà compatibile con i PC Windows 10. Inoltre, sarà anche compatibile con Xbox One.
“Oltre a Xbox Series X, abbiamo anche svelato il nuovo controller wireless Xbox. Le sue dimensioni e la forma sono state perfezionate per adattarsi a una gamma ancora più ampia di persone, e presenta anche un nuovo pulsante Condividi per rendere semplici e avanzate l’acquisizione di schermate e clip di gioco”, ha dichiarato Microsoft del controller. “Il nuovo controller wireless Xbox sarà compatibile con i PC Xbox One e Windows 10 e sarà incluso in ogni Xbox serie X.”
Xbox Series X è prevista per il rilascio entro le vacanze 2020.