Secondo quanto riferito, il vice presidente dei servizi editoriali e creativi di Ubisoft, Tommy Francois, è stato licenziato dall’azienda a seguito di accuse di cattiva condotta sessuale. Inizialmente, Ubisoft ha affermato che il dirigente aveva lasciato la società, ma fonti come Gamasutra indicano che il suo impiego potrebbe essere stato interrotto. Secondo quelle fonti, Francois è stato licenziato per giusta causa e non riceverà un accordo finanziario. Manterrà tutte le azioni della società che potrebbe aver già posseduto, ma gli sarà impedito di acquistare ulteriori azioni. Secondo quanto riferito, Francois era stato sospeso senza paga dall’inizio del mese scorso. Ubisoft ha sede in Francia e sembra che la legge francese possa impedire alla società di fare riferimento a queste risoluzioni in quanto tali.
La notizia segue l’abbandono di Maxime Belland, che Ubisoft ha anche definito le dimissioni. La società è stata al centro di una serie di accuse di cattiva condotta nel corso delle ultime settimane. Nella dichiarazione, Ubisoft ha promesso di intraprendere “qualsiasi e tutte le opportune azioni disciplinari”, nonché “l’auditing delle nostre politiche, processi e sistemi esistenti per capire dove questi si sono guastati e per garantire che possiamo prevenire, individuare e punire il comportamento.”
Altre accuse in questa settimana
Oltre alle accuse contro Ubisoft, nelle ultime settimane sono state avanzate numerose accuse di cattiva condotta in tutto il settore dei videogiochi. Il mese scorso, le accuse contro Joey Cuellar, fondatore e CEO di EVO, hanno spinto il torneo di combattimento a tagliare i legami con Cuellar e ad annullare EVO Online .
Al momento, Ubisoft non ha commentato l’accusa secondo cui Francois è stato licenziato dalla società e potrebbe esserne impedito legalmente. Ubisoft è la più grande società di giochi in Europa, responsabile di franchise come Assassin’s Creed, Just Dance, Rayman e Far Cry. La società è stata valutata all’inizio di quest’anno per $ 9,6 miliardi. Ubisoft ha più filiali in tutto il mondo.