Un brevetto di Sony è emerso di recente per mostrare cosa è previsto per l’interfaccia utente di PS5 . Il brevetto in questione parla di una “Interfaccia utente personalizzata basata sul comportamento in-application” ed è stato depositato nel 2017 . Parla dell’accesso ai giochi da un account, dell’analisi del comportamento degli utenti nei giochi e della fornitura di suggerimenti per i giocatori in base alle loro esperienze di gioco. Alcune immagini condivise all’interno del brevetto mostrano quello che sembra essere un raffinato menu principale. Il menù è simile a quello visto su PlayStation 4 ma con alcune parti spostate e funzionalità extra.
Come notato da The GamePost , l’interfaccia condivisa online tramite l’ Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti mostra una serie di caratteristiche interessanti che possono essere introdotte su PlayStation 5. Il brevetto è riempito con il linguaggio tipicamente usato per descrivere i prodotti e idee protette.
Prendi ad esempio l’immagine seguente che mostra quello che sembra essere un menu principale per un dispositivo PlayStation. Sta usando un sistema a tessere per mostrare all’utente quali opzioni ha quando interagisce con giochi o altro.
Uno dei cambiamenti più notevoli è che ci sono tessere separate per categorie come giochi, musica, foto e altri. La selezione della categoria Giochi appare per portare gli utenti a una griglia inferiore di tessere in cui più giochi sono mostrati fianco a fianco. L’evidenziazione di uno di questi giochi darà ai giocatori la possibilità di riprendere a giocare e mostrerà anche lo stato di gioco attuale, i suggerimenti per il gioco e un video dell’ultima sessione di gioco dell’utente.
Sony ha in programma un evento per PlayStation 5 giovedì, quindi forse vedremo di più dell’interfaccia della console se Sony si sente generosa.