Kojima voleva creare un gioco che reagiva alla tua respirazione

Hideo Kojima

Hideo Kojima è sempre stata una delle voci più singolari del settore dei videogiochi. Come il creatore del franchising di Metal Gear , così come la recente Death Stranding , Kojima ha fornito ai giocatori alcuni dei più interessanti giochi di sempre. Nel 2003, Kojima ha prodotto un titolo un po’ meno conosciuto con il nome di Boktai: The Sun is in Your Hand . Il titolo per Game Boy Advance aveva un aspetto molto interessante: un sensore sulla cartuccia del gioco poteva leggere la luce del sole e usarla per caricare le armi solari del personaggio principale di Django. Tuttavia, un’intervista recentemente dissotterrata con Nintendo Dream del 2003 (tradotta da Shmupulations) rivela che Kojima voleva fare un ulteriore passo avanti con un sensore che potesse anche sentire l’odore del respiro del giocatore!

“Qualche anno fa, penso, mi sono avvicinato a Shigeru Miyamoto alla Nintendo e ho tenuto un pitch di presentazione. All’inizio, non era solo un sensore di luce solare – in realtà avrei voluto includere un sensore che misurasse anche l’odore del tuo respiro! Volevo aggiungerlo! I nemici sono vampiri, giusto? Quindi se mangiassi qualcosa di aglio e respirassi al microfono, morirebbero tutti. (Ride) “

Kojima ha continuato dicendo che il resto della squadra, a quanto pare, odiava l’idea. Sebbene sia certamente un concetto intrigante, è facile capire perché l’idea non sia mai decollata. La luce solare è (teoricamente) abbondante per la maggior parte, ma costringere il giocatore ad acquistare gli alimenti necessari per sconfiggere i nemici di Boktai avrebbe limitato il pubblico del gioco. Forse alcuni giocatori potrebbero essere allergici all’aglio. I giocatori più giovani potrebbero anche aver avuto difficoltà a chiedere ai genitori di cambiare i piani della cena. Forse è meglio che questa idea sia stata messa da parte!

L’industria dei videogiochi è piena di concetti che non sono mai decollati, per una ragione o per l’altra. Con il senno di poi, sembra incredibile che il sensore di luce solare di Boktai abbia mai superato il palcoscenico concettuale! L’uomo ha dato all’industria dei videogiochi alcuni dei suoi momenti più memorabili, e gran parte di ciò deriva da idee che probabilmente sembravano altrettanto stupide, a prima vista. Forse il sensore del respiro sarebbe stato altrettanto apprezzato della lotta con Psycho Mantis in Metal Gear Solid !

Exit mobile version