Presentato in anteprima mondiale al festival di Cannes e diretto da Lorenzo Mattotti, che per la prima volta si cimenta come regista di un lungometraggio animato, La famosa invasione degli orsi in Sicilia arriverà nei cinema italiani a partire dal 7 novembre.
Ispirato all’omonimo volume illustrato di Dino Buzzati, noto al grande pubblico per il romanzo Il deserto dei Tartari e la raccolta La Boutique del mistero, il film sarà narrato interamente da Andrea Camilleri, che, nel suo unico lavoro come doppiatore, darà la voce al Vecchio Orso. Camilleri è deceduto lo scorso 17 luglio e la pellicola rappresenta il suo ultimo contributo cinematografico.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia non seguirà per intero la trama del libro di Buzzati: l’opera sarà narrata dal Vecchio Orso, che ricorderà l’evento attraverso l’incontro con un cantastorie e sua figlia che, nel mezzo di un viaggio, si ritroveranno bloccati nella sua caverna per colpa del maltempo. Il film introdurrà, quindi, tre nuovi personaggi che daranno vita a un contesto per la rievocazione dell’anziano mammifero.