In questi giorni è stato fatto notare che alcuni giochi girino meglio su PS5 piuttosto che sulle console di Microsoft e quest’ultima non si è fatta attendere per dare una risposta.
Quello che si sta notando è che, seppure, la console Xbox Series X di base abbia più potenza della console Sony, su quella del colosso giapponese vi sono titoli che girano meglio.
Un esempio è il caso della special edition di Devil May Cry 5 che raggiunge un maggiore numero di frame sulla PS5.
Anche Assassin’s Creed Valhalla risulta avere una miglior performance sulla console Sony piuttosto che su quella di casa Microsoft.
Di seguito il commento di Richard Leadbetter del Digital Foundry:
“I cali sembrano molto strani e suggeriscono una sorta di limitazione API su Xbox dove la GPU risulta essere trattenuta da qualcosa”.
Da alcuni rapporti si sarebbe notato che le minori prestazioni siano dovute ad una scarsa ottimizzazione.
Infatti, i dev kit di Xbox Series X ed S sono arrivati agli sviluppatori molto in ritardo rispetto a quelli di PS5.
Comunque Microsoft è consapevole di tali problemi ed ha assicurato che si sta lavorando attivamente con i partner per risolverli.
Inoltre la compagnia americana tiene a precisare che questi sono i primi giorni di vita delle console e che sicuramente in futuro si vedrà il loro vero potenziale.
In un articolo per The Verge, noto portale americano che trasmette notizie, un portavoce Microsoft ha affermato quanto segue:
“Siamo consapevoli dei problemi di prestazioni di alcuni titoli ottimizzati su Xbox Series X ed Xbox Series S e stiamo lavorando attivamente con i nostri partner per identificare e risolvere tali problemi così da garantire un’esperienza di gioco ottimale. Con l’inizio di una nuova generazione di console, i nostri partner stanno appena scalfendo la superficie delle loro potenzialità e ci si aspetta la correzione di bug minori mentre capiscono come sfruttare a pieno la nuova piattaforma. Siamo ansiosi di continuare a lavorare con gli sviluppatori per conoscere ulteriormente le capacità di Xbox Series X e Series S.”
Con questi miglioramenti futuri si potrà valutare appieno la potenza delle console next-gen Xbox e l’ottimizzazione dei giochi su queste ultime.