NTV ha annunciato che sta producendo una serie live action per il manga La Via del Grembiule di Kousuke Oono. Sarà trasmesso tutte le domeniche di Ottobre alle 22:30.
Il progetto vede l’attore Hiroshi Tamaki (Shinichi Chiaki nel live action Nodame Cantabile) nei panni del protagonista Tatsu.
Tōichirō Rutō (Ossan Love) dirige la serie e Uda Manabu è uno dei scriptwriter della serie.
Tatsu, detto “l’Immortale”, è lo yakuza più implacabile e temuto della città. Un demone in combattimento, un uomo d’onore pronto a dare la vita per i suoi compagni… E lo è ancora oggi che si è sposato. Solo che adesso i combattimenti sono svendite al supermercato con casalinghe spietate e i suoi compagni sono lavatrice e aspirapolvere. Perché Tetsu (mentre la moglie porta a casa il pane) ha deciso di diventare l’uomo di casa perfetto, ma i suoi vecchi nemici e soprattutto il suo aspetto remano contro ogni buon proposito…
Oono ha lanciato il manga sul sito Kurage Bunch a Febbraio 2018 e la casa editrice Shinchosha ha pubblicato il quinto volume cartaceo il 9 Giugno. In Italia è da poco arrivato il primo volume grazie alla casa editrice J-POP.
Il manga ha già ispirato una pubblicità live action diretta e interpretata da Kenjiro Tsuda, che vestiva i panni di Tatsu, uscita lo scorso Dicembre. Maaya Sakamoto ha dato la voce alla moglie Miku.
Il manga è estato nominato nella categoria Best Humor Publication per gli Will Eisner Comic Industry Awards di quest’anno. Si è posizionato al nono posto nel Web Manga General Election di quest’anno. Nella guida Kono Manga ga Sugoi! del 2019 si è posizionato all’8° posto per i top manga series per uomini. La Via del Grembiule è anche presente nelle liste “Nationwide Bookstore Employees’ Recommended Comic” del 2018 e 2019.