Giochi davvero esclusivi stanno diventando sempre più difficili da trovare. La verità è che, mentre i titoli esclusivi sono un ottimo modo per indurre i giocatori a investire in una console particolare rispetto a un’altra, lo sviluppo del gioco sta diventando sempre più costoso. Offrire a più giocatori l’opportunità di provare questi giochi è un modo per compensare i costi di sviluppo e sembra essere il motivo per cui Microsoft ha spinto per aggiungere altri giochi al programma Xbox Play . Con una mossa a sorpresa, Sony ha anche annunciato che l’ex titolo esclusivo per PlayStation, Horizon Zero Dawn, arriverà anche su PC . In un’intervista a Gaming Bolt , l’analista di Wedbush Securities Michael Pachter ha discusso della mossa di Sony.
“Penso che la Sony speri che il pubblico di PlayStation continui ad acquistare console e ad acquistare i loro titoli di prima parte, ma riconoscono che esiste un mercato oltre le vendite di software per console”, ha dichiarato Pachter a Gaming Bolt.
Sarà interessante vedere se più esclusive Sony seguiranno l’esempio. A partire da ora, è solo un titolo, ma è impossibile non vedere l’influenza di Microsoft in movimento. Se la Sony decidesse di portare sul PC più titoli di prima parte, potrebbe aprire un mercato completamente nuovo, consentendo a Sony di raggiungere uno dei maggiori vantaggi attuali di Microsoft.
Detto questo, Microsoft ha un po’ più di esperienza con i giochi per PC e ci sono ancora molti vantaggi che l’azienda ha in questo settore.Non vi è alcun indicatore del fatto che l’acquisto di Horizon Zero Dawn su PlayStation 4 consentirà anche ai giocatori di divertirsi con il PC. Al momento, non è chiaro se Sony farà lo stesso con i giochi PlayStation rilasciati su PC. Anche se Sony segue un approccio simile, il programma Xbox Play Anywhere offre un numero molto elevato di giochi. Sony ci vorrebbe un po’ di tempo per recuperare.
Ci sono ancora molte domande senza risposta sulla decisione di Sony di mettere Horizon Zero Dawn su PC. Il gioco ha dimostrato di essere un grande venditore su PS4 e probabilmente troverà anche un certo interesse su PC. Se il gioco avrà successo sulla piattaforma, questo significherà più porting? L’obiettivo sarà il rilascio di data e giorno su entrambe le piattaforme? O le versioni saranno sfalsate, in modo da avere meno possibilità che le vendite di PlayStation vengano influenzate?