Ieri, dopo una breve pausa, PewDiePie è tornato su YouTube con un nuovo video che, al momento della pubblicazione, è il video di tendenza numero uno sulla piattaforma, accumulando oltre nove milioni di visualizzazioni in circa 24 ore. Durante questo video ha reagito in particolare alla controversia di Ninja “È solo un gioco” , oltre a fare una serie di battute che coinvolgono l’epidemia di Coronavirus in Cina. Essendo un canale basato su comedy-driven , PewDiePie fa molte battute, tra cui molte su argomenti delicati, come il Coronavirus, che ha devastato alcune parti della Cina in particolare. In questo video, queste battute comprendono anche il riferirsi al virus come “Coronachan” e adornare un numero assurdo di maschere antivirali.
Per il suo vasto pubblico, la maggior parte di queste battute variava da innocua a divertente mentre altre hanno criticato i giullari e hanno accusato PewDiePie di razzismo. In questa ondata di critiche sono stati inclusi articoli sul video “razzialmente spericolato“, così come i tweet di Twitter che hanno fatto esplodere YouTuber.
Coronavirus – Le critiche a PewDiePie
Derisione del coronavirus e popolo cinese
“Coronachan”
Dovrebbe essere bandito da YouTube
Non divertente
YouTube non interessante
Non sorpreso
PewDiePie risponde
Detto questo, a seguito del video di ieri, PewDiePie ha pubblicato un nuovo episodio in cui la stella svedese ha raddoppiato le battute continuandole.
La risposta di PewDiePie alle critiche
“Ora capisco quanto sia controverso tutto ciò, non puoi scherzare sulle cose”, ha detto PewDiePie mentre lo schermo è diventato bianco e nero ed è stato accompagnato da un effetto pioggia e musica cupa per emettere un tono pseudo-serio.
“Disclaimer, solo perché rido di qualcosa, non significa che penso sia divertente. Se mai è il contrario. Lo sto solo rivedendo per il bene del contesto storico”, ha aggiunto lo YouTuber prima di adornare una maschera antivirale.
Tutto ciò è accaduto, un disclaimer letto nella parte inferiore dello schermo come segue: “I COMMENTI IN QUESTO VIDEO SONO PURAMENTE SARCASMO O IPERBOLO. NON PRENDERMI SUL SERIO.”
I meme e gli scherzi del coronavirus sono continuati per un po’ fino a quando non si è collegato a un articolo che ha rivelato che i cittadini cinesi hanno utilizzato i meme per far fronte alla crisi in corso.
“Ascolta, se pensi che si tratti di battute razziste, anche i cinesi hanno fatto queste battute”, ha detto PewDiePie. “Se i cinesi ci scherzano, lo posso fare anche io. È un meccanismo per far fronte”.
PewDiePie ha finito dando in realtà ai suoi spettatori consigli su come stare al sicuro, tra cui lavarsi le mani e smaltire gli oggetti in cui si tossisce.