Life Is Strange – Cosa ci aspettiamo e di cosa abbiamo paura

Ormai sappiamo che Life Is Strange è uno dei giochi che ha sorpreso di più. Ciò che ha reso il gioco così bello è il punto che è più di un gioco, l’esperienza di una vita impostata con il tono di un gioco.

Quando Square Enix ha annunciato che un prequel del gioco era in fase di sviluppo sotto il titolo Life Is Strange: Before the Storm, la maggior parte degli utenti, compreso me, sono stati colpiti da un turbine di emozioni. 

Ma insieme alla felcità dell’annuncio sono arrivate anche le preoccupazioni in quanto il nuovo sequel non sarà sviluppato da Dontnod Entertainment (gli autori del gioco originale), ma piuttosto da Deck Nine Games.

La scrittura e la narrazione è un aspetto cruciale di qualsiasi gioco, e ciò che Jean-Luc Cano (versione francese) e Christian Divine(versione inglese) sono stati in grado di tirare fuori era a dir poco straordinario.

Max Caulfield (doppiato da Hannah Telle) non sarà in Life is Strange: Before the Storm.  Il gioco si svolge tre anni prima che Max lasciasse Arcadia Bay.

Chloe (doppiato da Ashly Burch, anche lei non sarà presente nel gioco), avrà 16 anni e sembra essere una normale ragazza di quell’età. Inoltre, Chloe, verra travolta da una serie di eventi durante il gioco formando parte della storia. Ma sarà sufficiente per catturare emotivamente i giocatori come nel primo gioco?

In Life is Strange, Chloe ha ricevuto un sacco di attenzioni da parte dei fan, ma non era il personaggio principale.

Ciò che ha reso il gioco così bello (secondo me) è stato l’approccio maturo dei scrittori che hanno preso una ragazza di 18 anni, Max, ed i suoi rapporti individuali con gli altri personaggi, con l’aggiunta di un potere dato alla protagonista di poter cambiare il corso del tempo.

Questi cambiamenti hanno aumentato drasticamente l’immersione emotiva del gioco, e questo potere sarà assente in Before the Storm.

Come detto prima, Max non è presnete nel gioco e Chloe non avrà nessun potere. Questo è un cambiamento importante che pone l’accento più sulle scelte di base del gioco e che quindi sarà un peso deciso dai nuovi scrittori.

La depressione, il suicidio, l’uso di droghe e altri argomenti molto toccanti sono in prima linea in Life IS Strange. Nella vita reale, questi argomenti non sono mai affrontate in modo adeguato. Il fatto di non parlrne porta a prendere decisioni immature.

Gli sviluppatori, DeckNine Games, hanno già indicato che saranno inclusi gli stessi temi in gioco, anche se con situazioni leggermente diverse.

La vera questione, però, sarà se un nuovo gruppo di scrittori sarà in grado di mantenere lo stesso livello di impatto emotivo tra il giocatore ed i personaggi durante la modifica dell’aspetto centrale della storia.

Max aveva un sacco di interazioni in Life Is Strange, con tanti personaggi diversi. Una delle lezioni principali del gioco era quello di essere coinvolti nella vita di coloro che vi circondano, soprattutto i vostri amici.

Life is Strange: Before the Storm si concentra sul rapporto tra Chloe e Rachel. Chloe era sempre un pò solitaria e non ha mai avuto un grande gruppo di amici o persone che hanno interagito con lei.

Dal momento che il gioco si svolge tre anni prima, si potrebbero introdurre nuovi personaggi che non erano nel primo capitolo. Si potrebbero anche mostrare nuove storie con personaggi già affermati come la sua mamma, il futuro patrigno David, Frank ecc.

Il primo capitolo di Life is Strange arriverà su Xbox One il 31 Agosto 2017 ed il gioco completo sarà composto da tre episodi. La Deluxe Edition ofrirà anche un quarto capitolo bonus  che ci permette di giocare con Max per l’ultima volta.

Evoi cosa pensate del nuovo Life Is Strange?

 

Exit mobile version