Quest’anno, Sony Interactive Entertainment, ha parlato della PlayStation 5 in due diverse occasioni, ma non sappiamo ancora molto della PS5 meno alcuni punti di discussione e la sua finestra di rilascio. Detto questo, sappiamo che la console PlayStation di prossima generazione arriverà con un SSD personalizzato, che è stato pubblicizzato da Sony e dagli sviluppatori. Infatti, secondo Remedy Entertainment – i produttori di giochi come Control , Alan Wake , Max Payne e Quantum Break – l’SSD è la funzionalità “importante” di PS5, e dovrebbe saperlo, perché lo studio europeo ha molto probabilmente un kit di sviluppo o due .
“Quando si tratta di PS5, l’hardware più veloce è sempre apprezzato e renderà la vita più facile, ma è il nuovo SSD che è davvero importante; essenzialmente lo streaming diventerà qualcosa di cui non dobbiamo preoccuparci così tanto e libererà un po’ di larghezza di banda aggiuntiva della CPU nel processo “, ha detto il programmatore principale di Remedy, Sean Donnelly, mentre parlava con la rivista PlayStation ufficiale .
Per quelli che non lo sanno: i giochi per PC sfruttano gli SSD da un po’, ma non completamente. Perché? Perché i giochi per console hanno frenatoil tutto. La maggior parte dei giochi, in particolare la maggior parte dei giochi di grandi dimensioni, arriva sia su console che su PC, quindi durante la progettazione e lo sviluppo di giochi, i team stanno prendendo in considerazione le capacità di PS4 e Xbox One – con i loro dischi rigidi meccanici – e così il porting per PC raramente sfrutta appieno gli SSD.
“Per qualcosa come Control , che potrebbe tradursi in un sistema di distruzione ancora più profondo, mondi più ricchi, più dettagliati e semplici miglioramenti della qualità della vita come il ricaricamento istantaneo dopo la morte”, ha detto Donnelly parlando di come avere un SSD migliorerebbe il più recente gioco di Remedy, Control. Fondamentalmente, un SSD non significa solo tempi di caricamento più rapidi. Significa meno pop-in e più dettagli.
Non è tutto però, come specificato da Remedy Entertainment, un SSD significherà dimensioni di installazione più piccole. Perché? Perché non sarà più necessario duplicare i dati per tempi di ricerca lenti che hanno le unità ottiche e gli HDD su PS4 e Xbox One. Come forse saprai, enormi dimensioni di download hanno afflitto i giochi da console di questa generazione, quindi è bello sapere che presto dovrebbe essere un ricordo del passato.
Al momento della pubblicazione, la PS5 è prevista per il rilascio entro le vacanze del 2020, e questo è davvero l’unico dettaglio saliente che Sony ha divulgato finora. Ad ogni modo, per ulteriori notizie, rumor , contenuti multimediali e informazioni sulla console in arrivo, fai clic qui .