Lo sviluppatore di Stalker 2, GSC Game World , ha rivelato che sta interrompendo lo sviluppo del tanto atteso sequel a causa dell’attuale guerra in Ucraina. La scorsa settimana, lo studio con sede in Ucraina ha riconosciuto che il suo futuro era “sconosciuto” dopo che la Russia ha invaso la nazione vicina. Ora, GSC Game World ha rilasciato un nuovo video per informare i fan che il lavoro su Stalker 2 è stato sospeso per il momento.
Pubblicato sul canale YouTube di GSC Game World, il video in questione ha condiviso alcuni filmati dietro le quinte dello sviluppo di Stalker 2 che lo studio ha dichiarato di voler rilasciare presto. Tuttavia, alla luce dell’invasione russa dell’Ucraina, questi piani furono rapidamente cambiati.
“Il 24 febbraio, la Russia ha dichiarato guerra all’Ucraina e ha inviato razzi, carri armati e soldati nella nostra patria. Il nostro Paese è costretto a combattere di nuovo per l’esistenza. Sembra che questo sia il prezzo della libertà”, si legge nella dichiarazione della compagnia video. “Ora ci sforziamo di aiutare i nostri dipendenti e le loro famiglie a sopravvivere. Lo sviluppo del gioco è passato ai margini. Ma continueremo sicuramente. Dopo la vittoria. Gloria all’Ucraina”.
Stalker 2: Heart of Chernobyl era originariamente previsto per il rilascio nella prima parte del 2022 ed è un sequel atteso da molti fan per la maggior parte degli ultimi 15 anni. All’inizio di quest’anno, GSC Game World ha annunciato che il progetto sarebbe stato posticipato a dicembre 2022 per consentire più tempo di sviluppo che avrebbe ulteriormente perfezionato l’esperienza.