Makoto Shinkai, regista di your name. e Weathering With You, ha raccontato su Mantan Web di star pensando al suo prossimo lavoro. Ha affermato:
“Ci ho pensato, e ho quasi capito la direzione, ma di certo non sono nella fase in cui ne parlo. E’ qualcosa per cui mi sto tormentando“.
your name. è uscito nel 2016, mentre Weathering With You nel 2019. Quando gli è stato chiesto se riuscirà a mantenere la cadenza di 3 anni con cui rilascia film, Shinkai ha affermato: “Penso che se siamo capaci di creare un film ogni tre anni, il pubblico riuscirà a tenere il passo senza rinunciare a me. La domanda è se riuscirò a rilasciare qualcosa in tre anni, e ancora non lo so a questo punto. Farò del mio meglio.“
Nell’intervista, Shinkai ha anche discusso dei suoi sentimenti su Weathering With You, mezzo anno dopo il rilascio in Giappone. Ha affermato, “sono felice di essere riuscito a creare un film che ho sentito di dover creare”. Lo ha descritto come una “storia errata” su “un mondo che non è salvato”. Sebbene fosse preoccupato se il pubblico avesse apprezzato il film, ma guardando indietro, era felice di aver creato un film che alle persone è piaciuto, incluse le reazioni confuse. Ha aggiunto che era grato per le critiche ricevute su your name., perchè lo hanno aiutato a capire che tipo di film voleva creare per la volta successiva.