L’edizione di Ottobre del magazine Gundam Ace della Kadokawa ha rivelato che il manga Mobile Suit gundam 0083 Rebellion di Takashi Imanishi e Masato Natsumoto sta entrando nell’arco “Stardust Memories” che è etichettato come l’arco finale del manga.
Il manga rivisita l’OAV Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory, aggiungendo backstory e scene extra alla trama dell’anime. Imanishi, il direttore dell’anime, ha il ruolo di scrittore e consulente per il manga, mentre Natsumoto disegna le illustrazioni.
L’anime di 13 episodi è uno spinoff tra Mobile Suit Gundam e Mobile Suit Zeta Gundam e debuttò nel 1991.
Anno 0083 dell’Universal Century. Nella base australiana di Torrington è atterrata una nave spaziale di classe Pegasus. La corazzata federale si chiama Albion, e sotto il comando del capitano Synaps trasporta due nuovi modelli di Mobile Suit Gundam. Insieme all’amico e collega Keith il giovane pilota collaudatore Kou Uraki si intrufola nella nave per ammirare in anteprima i Gundam appena approdati alla base, ma proprio in quel momento, il maggiore Gato, un superstite del principato di Zeon, riesce a sottrarre alla Federazione Terrestre una delle due unità. Kou sale sul Gundam Numero 1 per impedirgli, anche se invano, di fuggire con l’MS federale… Inizia così l’avventura di Kou Uraki e dei tre piloti veterani che con lui dovranno recuperare il Mobile Suit caduto nelle mani nemiche… [Fonte: Dynit]