Se si parla di fantasy, si pensa subito a una foresta incantata, dove prodi paladini e coraggiosi maghi affrontano orchi, draghi e centinaia di altre creature fantastiche che conosciamo grazie alla letteratura.
Allo stesso modo, se si discute di giochi sparatutto, si immagina un protagonista in tuta mimetica e dotato di pistole, fucili e lanciafiamme, intento a sterminare i propri simili in una lotta per la sopravvivenza.
E se vi dicessi che esistono giochi che combinano il gameplay degli splatter con gli scenari e i mostri tipici dei fantasy?
Masked Forces 2 – Mystic Demons è un gioco sviluppato dalla Freeze Nova che fonde le atmosfere fantasy con lo sparatutto in prima persona tradizionale. Il risultato, sebbene unisca due realtà tra di loro in contrasto, è molto armonioso ed evoca sia lo splatter e l’horror, causato dalle uccisioni dei demoni presenti, che la pace interiore, generata da una attenta osservazione degli ambienti, nella modalità diurna, e del cielo, nella modalità notturna.
Masked Forces 2 -Mystic Demons presenta un gameplay semplice e intuitivo.
I comandi sono molto semplici: si usano le quattro frecce per spostarsi nel campo di battaglia, la barra spaziatrice per saltare e i tasti 1,2 e 3 per cambiare l’arma. Per spostare la visuale e sparare si adopera invece il mouse: un click spara, mentre lo spostamento del dispositivo coincide col movimento della testa del personaggio. Il gioco è stato testato sia in assenza del mouse che col suo ausilio: sebbene risulti leggermente più complicato affrontare i mostri col touchpad di un portatile, non è impossibile e regala ugualmente una esperienza di gioco positiva.
Per livellare più velocemente, nonché per aumentare le probabilità di sopravvivenza, è fondamentale sia la scelta delle armi che dell’armatura: migliore è la loro combinazione e maggiori saranno sia le uccisioni che il tempo di gioco.
Ogni armatura fornisce abilità uniche e necessarie per la sopravvivenza nel gioco.
- Watchdog Armor tra le tre armature disponibili è quella che fornisce meno protezione. Poiché si limita a proteggere solo l’addome del protagonista, è molto leggera e dona al cecchino la possibilità di evitare più agilmente gli attacchi dei mostri
- Hellhound Amor estende la sua protezione a tutto il corpo, fungendo da scudo per i colpi inferti dai demoni
- Undefeated Armor tra le tre armature disponibili è quella più costosa.
Anche le armi vanno scelte con molta cura, poiché bisogna combinare con maestria tre delle quattro armi a disposizione, con raggi di azione differenti, per causare il maggior numero di danni. Cosa sceglierete tra fucile, lanciafiamme, mitraglietta e la classica Deagle?
Siete intrappolati in un dungeon a vostra scelta, circondati da demoni con istinti omicidi. Riuscirete a concludere le missioni assegnate?
Sono disponibili tre mappe, di cui due giocabili in tre modalità differenti.
- Dead Forest dove il giocatore viene accolto dai ruderi di quella che un tempo era una chiesa. Il terreno è brullo e, camminando, scoprite di essere in una brulla foresta, dove spicca qualche sempreverde tra gli arbusti e i tronchi spogli
- Ancient Forest in cui il protagonista è immerso in una foresta verdeggiante, circondato dalle rovine di un antico tempio. Le selci che caratterizzano la palma possono fungere sia da riparo dagli attacchi di mostri serpentiformi e scheletri agguerriti che da ostacolo durante la lotta.
- Underworld disponibile solo nella modalità Xarudu, in cui dovrete attraversare ponti sospesi nel nulla e sentieri scavati nella roccia per raggiungere e uccidere Xarudu.
Le mappe Ancient Forest e Dead Forest di Masked Forces 2 – Mystic Demons sono giocabili in tre modalità: survivor, kill e night kill. La modalità kill corrisponde alla visione notturna, che consente al giocatore di apprezzare a dovere i dettagli dell’ambiente circostante, mentre in night kill si potranno uccidere demoni al chiaro di luna.
La modalità notturna è quella più realistica: puntando il mouse verso la parte alta dello schermo, viene voglia di fermarsi a guardare le stelle, per cercare tra quei bagliori le costellazioni a noi care.
Il gioco, per quanto curato nel dettaglio dal punto di vista della grafica, presenta qualche piccolo bug.
Durante gli spostamenti veloci, gli alberi tendono a teletrasportarsi leggermente nella direzione della corsa. Nella modalità Ancient Forest, quando si è nascosti nel fogliame capita di non vedere i demoni, ma di essere visto da loro, rendendo il protagonista incapace di difendersi.
Nonostante le piccole mancanze, Masked Forces 2 – Mystic demons rappresenta un passatempo perfetto sia per gli amanti del fantasy che vogliono concedersi uno sparatutto splatter che per i fan dei giochi in prima persona, desiderosi di aggiungere ai giochi con cecchino delle atmosfere diverse.