MAS’t – Una maglia per esprimere se stessi





Esprimere se stessi o le proprie passioni non è sempre facile, poiché bisogna bilanciare la propria indole da fanboy/fangirl con l’ambiente circostante. Ma non è impossibile!

Possiamo, ad esempio, urlare la nostra essenza grazie a uno dei capi maggiormente presenti nel nostro guardaroba: la t-shirt! Adatte a quasi tutti i contesti, esse esprimono appieno ciò che siamo, grazie alle infinite combinazioni di colori, scritte e disegni.




Ma le magliette hanno anche i loro svantaggi: poiché il mercato deve accontentare la fetta più vasta di acquirenti, i capi che noi acquistiamo sono omologati, identici a centinaia di altri indumenti venduti nel mondo. Di conseguenza…non sono nulle le probabilità di trovare in pullman una persona vestita come voi!

E se vi dicessi che esistono realtà il cui scopo è fornire all’utente capi esclusivi e inimitabili?

MAS’t – Arte e Stile è un brand fondato da Annalisa Scapolatiello che offre a tutti gli utenti la possibilità di ottenere un indumento unico nel suo genere: essendo dipinto a mano, ogni prodotto sarà diverso da tutti gli altri e personalizzato secondo le esigenze e i gusti dell’acquirente.

Il team di Nerdlog ha avuto la possibilità di intervistare Annalisa, che ha riservato a tutti i fan una sorpresa…che vi sorprenderà a colpi di pennello!

Annalisa Scapolatiello al primo evento targato MAS’t

 

Come è nato il progetto MAS’t?

E’ nato quasi per caso: io ho una grande passione per la pittura e gli oggetti fatti a mano , mi piace creare articoli utili con un tocco di originalità. Per fare un regalo, ho pensato di dipingere una maglia e, poiché l’idea è piaciuta tantissimo, ho iniziato a realizzare T-shirt con soggetti diversi. Grazie ai consigli delle persone che mi circondano e che hanno avuto modo di cogliere l’originalità del progetto, ho personalizzato un certo numero di maglie per allestire la mia prima mostra.

Quali sono i vantaggi della maglia dipinta al momento rispetto a quella stampata?

Essendo dipinte a mano è possibile personalizzare sia i soggetti che i colori: posso aggiungere dettagli e partire anche da disegni o fanart. Le stampe si trovano, ma sono immagini standard. Anche l’effetto visivo è diverso, poichè nella stampa si vede il bordo dell’immagine, mentre una maglia dipinta è più armonica.

Dalle maglie al mondo Nerd: come sei entrata in questo universo?

Ho iniziato a dipingere maglie legate alle persone che mi circondavano, quindi ho realizzato anche omaggi a gruppi musicali o ad artisti. Tra i soggetti che ho realizzato vi sono anche riferimenti a fumetti o al “Il Signore Degli Anelli” ( su una delle mie maglie è raffigurato l’albero bianco di Gondor). Per un regalo mi è stata commissionata una T-shirt di Zelda e sono partita da una fanart invece che da una scena del gioco.

Quale tra i tuoi lavori ti soddisfa di più?

Non c’è una maglia che mi piace più delle altre essendo opere realizzate da me, le considero come dei figli! Sono tutte diverse e non possono essere confrontate. Alcuni lavori sono più elaborati, ma l’effetto è lo stesso!

Dalle maglie al mondo dei cosplay: il tuo lavoro come MAS’t può essere sfruttato dai cosplayer per migliorare i loro progetti per il comicon?

Certo, perché si può dipingere su qualsiasi tipo di supporto e aggiungere ogni tipo di dettaglio. Io sono partita da una semplice T-shirt, ma si può personalizzare qualsiasi parte di un costume.

Quale opera di viene maggiormente commissionata  su T-shirt?

Non vi è un’opera in particolare perchè ognuno ha passioni diverse e personalità differenti: dipingendo su T-shirt si ottiene un prodotto che tutti indossano, dal Nerd alla perfettina al musicista, ed ognuno ci mette il suo. Ogni lavoro è molto personale e rispecchia colui che l’ha commissionata.

In passato hai creato anche accessori come orecchini e collane. Prevedi per la tua attività di creare accessori che si intonino alle maglie commissionate?

Si, sono aperta a qualsiasi commissione. A me piace creare cose! Ho creato con la tecnica Quilling gioielli con la carta. E’ un hobby che ho portato avanti negli anni e abbiamo bene sia alle maglie che agli altri accessori o capi di abbigliamento.

Quale storia si cela dietro il nome MAS’t?

E’ un gioco! Da un lato vorrei lasciare un alone di mistero sul nome, perché è nato tra una persa in giro e una provocazione. Riguarda l’assonanza tra la parola inglese must, ma questo è un acronimo. Svelo che la A sta per Annalisa!

Cosa deve fare un Nerd per entrare in contatto con te?

Mi può scrivere su Facebook: ho sia un profilo personale (Annalisa Scapolatiello) che una pagina dedicata (MAS’t – Arte e Stile) dove chiunque può inviare un messaggio

Hai un messaggio per i lettori di Nerdlog?

Coltivate le vostre passioni e non lasciatevi intimidire. Io nella vita faccio tutt’altro, ma  avere un progetto in parallelo da portare avanti è stupendo. Vale sempre la pena di puntare sul proprio talento e sulle proprie ispirazioni!

…E non finisce qui!

Annalisa realizzerà la maglia per il vincitore del prossimo giveaway di Nerdlog! Continuate a seguirci sulla nostra pagina Nerdlog.it e su MAS’t per avere maggiori informazioni!

E… MAS’t ha realizzato la corona e la spilla di Princess Flame per il mio prossimo cosplay!



Exit mobile version