Prima dell’Esodo
Metro Exodus può essere un gioco scoraggiante in cui tuffarsi, soprattutto se non si è in sintonia con lo stile minimalista dell’esperienza della serie e con il basso livello di salute / danno da combattimento elevato. È un FPS single-player, basato su una trama, con molti sistemi in gioco, e il tacking su alcuni livelli di sandbox aperti potrebbe travolgere i nuovi arrivati. Anche se sei stato con il protagonista principale Artyom in Metro 2033 e Metro: Last Light, ci sono ancora un sacco di cose di cui potresti essere a conoscenza prima di iniziare il viaggio attraverso la massa continentale russa.
CONTINUA A SEGUIRCI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Quello che devi sapere spazia dai suggerimenti di gioco necessari per sopravvivere a pezzi importanti della storia che potresti perdere. Metro Exodus farà menzione delle molte cose che puoi fare nel suo mondo, ma possono anche essere facilmente sorvolate. Questo sarà privo di spoiler e tenterà invece di farti conoscere i modi in cui puoi ottenere il massimo dalla storia o influenzare i risultati degli eventi.
Nota che coloro che saltano direttamente nella modalità Hardcore e vogliono la sfida più difficile avranno gli elementi dell’interfaccia utente spenti. Questo significa che potresti non essere nemmeno a conoscenza dei meccanismi di base, quindi assicurati di fare qualche ricerca prima di farlo. Ma qui, abbiamo compilato alcune semplici cose che ti aiuteranno a capire di più su Metro Exodus. Questo non coprirà ogni piccolo dettaglio del gioco, quindi se ti imbatti in segreti interessanti o curiosità interessanti, faccelo sapere con un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook!
Smonta le armi nemiche per accessori, materiali e munizioni extra
Oltre a raccogliere oggetti e materiali lasciati cadere dai nemici, puoi smontare le loro armi. In questo modo ti ricompenserai con modifiche alle armi e accessori che sono fondamentali per costruire il tuo arsenale. È importante migliorare le tue armi con mirini e scorte migliori, perché possono essere scadenti. Potresti essere sorpreso dal modo in cui un viscido revolver può trasformarsi in una micidiale pistola a lungo raggio con i mod adatti. Lo smantellamento delle armi nemiche ti fornirà anche munizioni e materiali di lavorazione extra.
Puoi scambiare solo pistole ai banchi da lavoro di base
Il sistema di crafting potrebbe essere un pò difficile da capire in termini di ciò che puoi e non puoi fare, ma cambiare il tuo loadout in particolare è relegato ai banchi di lavoro all’interno o intorno all’Aurora. Questi sono gli unici punti in cui puoi scambiare il tuo carico di armi al di fuori dell’arma di un nemico
Le munizioni primarie possono essere costruite solo nei banchi da lavoro
I banchi da lavoro sono anche gli unici punti in cui puoi creare munizioni per le tue armi primarie (cartucce per fucili a pompa, colpi di fucile, proiettili di revolver e munizioni da cecchino). Certo, le munizioni si trovano intorno agli ambienti, ma vuoi sempre essere preparato prima di intraprendere una grande missione, in quanto potresti non essere in grado di raccogliere quanto combatti
Improvvisare e adattarsi con lo zaino
Ricorda che il tuo zaino ti permette di creare sfere d’acciaio per il Tikhar o frecce per la balestra Helsing. Questo ti permette di avere un’arma decente se ti capita di rimanere senza munizioni primarie. Medkits e filtri possono anche essere realizzati con il tuo zaino in modo da non rimanere mai a corto di salute se hai abbastanza materiali di crafting. Lo zaino ti consente di scambiare anche gli attacchi delle armi. Ad esempio, se sei catturato in uno scontro a fuoco a lungo raggio ma hai solo pistole con mirini riflessi, tira fuori lo zaino e scambia uno scope se ne hai uno.
La pulizia delle armi è molto importante
Le armi si sporcano nel tempo, quindi tieni d’occhio quanto sono pulite. Sarà rappresentato visivamente con sporcizia che si accumulano sull’arma stessa, e un indicatore mostrerà le sue condizioni quando lo porterai su un banco da lavoro. Non servono molte sostanze chimiche per mantenerle al top della condizione, quindi puliscile quando puoi. Un’arma sporca si inceppa o si surriscalda frequentemente, cosa che non vorresti che succedesse durante un intenso scontro a fuoco
La terza slot arma è per il Tikhar o la balestra, usali quando puoi
Mentre si arriva a trasportare due armi primarie in Metro Exodus, il terzo slot è riservato alla pistola pneumatica chiamata Tikhar. Non è l’arma più potente, ma può infliggere danni con un tiro ben mirato e risulta utile per situazioni di stealth poiché è silenziosa. Lo stesso vale per la balestra Helsing che trovi in un capitolo successivo; fa più danno ma ha una bassa velocità di fuoco. Di nuovo, se vuoi conservare le munizioni primarie, usale quando puoi, dato che puoi costruire le loro munizioni ovunque usando lo zaino.
Cerca di evitare conflitti con i mutanti nelle aree aperte
Nei capitoli sandbox aperti, sei libero di girovagare. Tuttavia, i mutanti si diffondono ovunque e possono facilmente attaccarsi a te dato che a volte corrono in branco. Dovresti evitare il conflitto con loro poiché non sono solo pericolosi, ma ti costringono a spendere munizioni. Non rilasciano in cambio munizioni o risorse, a differenza dei nemici umani. È anche difficile scappare visto che hai uno sprint limitato. Stai attento
Fai un pisolino, la furtività è più facile di notte
Con l’introduzione di un ciclo giorno / notte in Metro Exodus, la tua visibilità può cambiare drasticamente nelle aree sandbox aperte. Per coloro che desiderano un approccio più furtivo, assicurati di andare in aree molto sorvegliate durante la notte poiché hai la copertura dell’oscurità. E non dimenticare di tenere d’occhio l’indicatore di visibilità dell’orologio che ti dice se sei esposto o meno. I letti agli avamposti consentono di riposare per cambiare l’ora del giorno senza conseguenze. Usa questo a tuo vantaggio.
La Maschera Antigas salva la vita
La maschera antigas di Artyom è letteralmente un salvavita, e dovresti sapere quando è necessario averla. Se lo senti ansimare per l’aria in qualsiasi parte dell’ambiente, non esitare a indossarlo. Inoltre, i filtri durano solo per una certa durata prima di dover essere sostituiti – ascolta il segnale acustico perché questo è il tuo segnale per cambiare i filtri. Un altro consiglio per non essere ucciso dal mondo stesso: ascolta il tuo contatore Geiger. Puoi sopravvivere per un pò con le radiazioni lievi, ma una volta che Artyom inizia ad avere le vertigini e la sua vista inizia a confondersi, vai rapidamente in sicurezza.
Le missioni secondarie (punti interrogativi sulla mappa) possono portare a premi
Nelle missioni sandbox aperte, puoi pensare a punti di interesse come missioni secondarie. Non solo raccoglierai pezzi di storia interessanti che potrebbero aiutare a influenzare gli eventi futuri, ma potrai raccogliere attrezzature utili. Ad esempio, nel capitolo Volga, il tuo ragazzo Duke menzionerà un avamposto bandito che potrebbe valere la pena di dare un’occhiata. Se salvi gli ostaggi, ti daranno una chiave per aprire una porta in una missione successiva che porta a un paio di utili occhiali per la visione notturna.
Considera cosa dicono gli altri, potrebbe anche portare a premi
Il dialogo ha un ruolo importante in Metro Exodus. La maggior parte è a scopo narrativo, ma a volte può suggerire diversi tipi di ricompense che possono influire sul tuo gioco. Ad esempio, in una missione durante il capitolo del deserto del Caspio, il tuo compagno Damir menziona di non ferire gli astanti innocenti, ma sei libero di diventare letale per i cattivi. Se segui l’esempio, porta a un punto di moralità che può influenzare gli eventi futuri. In un altro caso, un membro della tribù nel capitolo di Taiga ti chiede di non ferirli, ma solo se ti avvicini a lui. Fare così porta anche a un punto di moralità.
Altre volte, i personaggi menzioneranno i punti di interesse nei capitoli della sandbox aperta, che vengono spesso contrassegnati come punti interrogativi sulla mappa. Sicuramente vorrete esplorare queste località.
Riporre la tua arma nella fondina può portare a cose interessanti
È una cosa più piccola da notare, ma Metro Exodus ti permette di riporre la tua arma nella fondina. Anche se non siamo consapevoli di tutte le situazioni che possono influenzare, sappiamo che può portare a risultati interessanti. Alcuni esempi includono un paio di pescatori del Volga che reagiscono negativamente a te se ti avvicini con la tua pistola puntata verso di loro. In una missione successiva nel deserto del Caspio, puntare verso il basso porterà a uno scontro a fuoco, e potresti voler evitarlo. E nel capitolo di Taiga, il dialogo con un membro della tribù (menzionato prima) suggerisce che potresti non voler ferirli.
Uccidi abbastanza nemici per far arrendere il resto
Una caratteristica precisa di Metro Exodus è come reagiranno i nemici se se uccideremo la maggior parte di loro. In certe situazioni, arriva un punto in cui abbattere i nemici nell’area circostante può portare alla resa degli ostili rimanenti. Poseranno le loro armi con le mani alzate e ti supplicheranno costantemente di non far loro del male.
Non devi combattere sempre
Alcune sezioni ti costringono a sbarazzarti di una banda di mutanti o di esseri umani ostili, prima di andare avanti, ed è questo il momento in cui devi sparare. Ma ricorda che non devi sempre combattere in Metro Exodus; non necessariamente per approcci non letali o furtivi, ma anche per il tuo bene.
Resta con il tuo equipaggio in tutto il gioco
A bordo del treno Aurora tra le missioni, il tuo equipaggio di expat metropolitani si rilassa e riflette sul viaggio durante il gioco. Qui, puoi uscire con loro e ascoltarli parlare delle loro esperienze, pensieri più profondi o guardarli interagire tra loro. Queste sono alcune delle parti migliori di Metro Exodus che possono essere facilmente trascurate, ed è una delle cose che ti faranno investire di più nella storia stessa dato che questi personaggi sono personaggi divertenti e genuini.
In alcuni casi, puoi sederti accanto ad Anna mentre ti parla di come si sente, della sua percezione delle missioni precedenti e di cosa spera in futuro. Di conseguenza, queste interruzioni dell’azione possono protrarsi per un lungo periodo di tempo, ma ti consigliamo di limitarti a tutto.
Leggi il tuo diario e usa la radio per ascoltare le trasmissioni e le melodie
Mentre il gioco procede, Artyom riempie il suo diario con le descrizioni dei luoghi in cui è stato, i nemici che ha combattuto e l’equipaggiamento che ha raccolto. È anche il luogo in cui scrive dei suoi compagni e riassume le sue percezioni su quali sono e le loro motivazioni. Queste informazioni aiutano a costruire i personaggi con cui stai viaggiando.
Accanto al diario è una radio che puoi sintonizzare su frequenze diverse. Con una manciata di canali, puoi intercettare le stazioni in superficie che spesso si collegano agli eventi del gioco. Alcune stazioni riproducono anche dei brani davvero orecchiabili che puoi lasciare mentre ti allontani dalla scrivania.
Se vuoi un buon finale, sii una brava persona
È noto che Metro Exodus ha diversi finali, ma se stai mirando a un finale “buono”, ti consigliamo di cercare opportunità per guadagnare punti moralità, proprio come i precedenti giochi Metro. Ancora una volta, cose come attraversare scenari senza ferire le persone che non sono necessariamente cattive e fare cose carine che la gente ti chiede ti farà guadagnare punti moralità. Vogliamo solo assicurarci che tu sappia che questa funzione esiste.