Dopo che Bungie si separò da Microsoft, la serie di Halo era a un bivio. La veterana sviluppatrice Microsoft, Bonnie Ross, ricorda in un’interessante nuova intervista che in quel momento, alcuni a Microsoft si chiedevano se la serie sarebbe sopravvissuta.
“Quando abbiamo eliminato Bungie, il futuro di Halo era incerto”, ha detto Ross in un’intervista. “Non eravamo sicuri che [se] Halo 3 sarebbe stata l’ultimo capitolo”.
Come ricordano i fan, la storia di Halo 3 si è conclusa in modo ambiguo. Non era certo, e la sua storia sarebbe proseguita con Halo 4 e Halo 5 . Quei giochi sono stati sviluppati da 343 Industries, lo studio di sviluppo interno di Halo di Microsoft fondato da Ross.
Ricordò di aver lanciato l’idea per uno studio di sviluppo interno di Halo, e la reazione non fu del tutto positiva. Ross ha detto che ricorda che l’allora capo della Xbox, Shane Kim, lo sconsigliava. L’ha avvertita che le persone di Microsoft potrebbero cercare di convincerla a fare cose con il franchise che non sono adatte a questo. Un altro ex boss di Xbox, Robbie Bach, ha anche detto che potrebbe non essere una mossa intelligente per continuare la serie Halo con Bungie fuori dal campo, ha detto Ross.
“Robbie Bach e Shane Kim erano tipo, ‘Hey, Halo è fantastico, Bungie non vuole più farlo.’ Robbie e Shane non erano persone che pensavano solo ai soldi, ma fondamentalmente erano come, ‘Hey, penso che sia forse buono per un altro gioco o due e poi tagliamo le nostre perdite e raccontiamo un’altra storia.’ ”
Quindi l’idea è diventata potenzialmente quella di raccontare una serie di quattro giochi di Halo su Master Chief e poi “concludere”, ha detto Ross. Con questo in mente, Microsoft considerò potenzialmente di portare uno studio esterno a creare potenzialmente “uno o due altri giochi [Halo]” dopo Halo: Reach e Halo 3: ODST . Quei titoli, che sono stati sviluppati da Bungie e pubblicati da Microsoft dopo la divisione, non includono il capo principale come personaggio principale. Ma i nuovi titoli presumibilmente lo faranno.
Il nome principale era Gearbox, lo studio dietro Borderlands. Lo studio ha una storia con Halo, in quanto ha sviluppato l’edizione PC di Halo: Combat Evolved . Tuttavia, Ross ha detto che pensava che fosse una “blasfemia” avere uno studio al di fuori per un gioco di Halo.
Per quanto riguarda il motivo per cui Ross ha creduto così tanto in Halo come franchise, ha sottolineato che l’intera storia di Halo 1-3 si svolge in soli tre mesi quindi ci sono molte altre storie da raccontare. In effetti, la storia di Halo 4 e Halo 5: Guardians è andata in nuove direzioni. Il prossimo gioco Halo, Halo Infinite , mette più enfasi su Chief che su Halo 5, ma non si sa più nulla sulla storia. Un recente rapporto di Brad Sams sostiene che Halo Infinite sarà il titolo di lancio di una nuova Xbox che uscirà nel 2020.
Ross è stato recentemente inserito nella AIAS Hall of Fame . La prima donna della AIAS Hall of Fame, Ross unisce altre leggende del settore come Todd Howard di Bethesda, insieme al creatore di Mario Shigeru Miyamoto, al designer di Metal Gear Hideo Kojima e al fondatore di Valve Gabe Newell.