Microsoft ha provato ad acquistare Nintendo

Microsoft Nintendo

Sebbene Nintendo e Microsoft siano in ottimi rapporti al momento, non è sempre stato così. In un nuovo articolo di Bloomburg , Microsoft ha discusso del 20 ° anniversario della Xbox , ricordando un momento in cui la società stava valutando l’acquisto di Nintendo. Secondo Kevin Bachus, ex direttore delle relazioni con terze parti di Microsoft, la società ha tentato per la prima volta di acquistare Electronic Arts, ma l’offerta è stata gentilmente rifiutata. Nintendo, d’altra parte, ha riso dell’offerta dell’azienda. Inoltre, Nintendo ha spesso dichiarato le sue intenzioni di rimanere nel settore dell’hardware.

Citazioni complete da Bloomburg possono essere trovate di seguito.

“BOB MCBREEN: (responsabile dello sviluppo aziendale) La prima azienda che abbiamo contattato per acquistare è stata EA. Hanno detto “No, grazie” e poi Nintendo.

BACHUS: Steve [Ballmer, ex CEO di Microsoft] ci ha fatto incontrare Nintendo per vedere se avrebbero preso in considerazione l’acquisizione. Hanno riso a crepapelle. Tipo, immagina un’ora di qualcuno che ride di te. È stato così che è andato quell’incontro.”

Apparentemente Microsoft ha fatto un secondo tentativo di partnership, proponendosi di sviluppare hardware per l’azienda. Ovviamente, le cose non hanno funzionato e Microsoft ha rilasciato l’Xbox solo pochi giorni prima del lancio del Nintendo GameCube.

“MCBREEN: In realtà, nel gennaio 2000 avevamo Nintendo nel nostro edificio per elaborare i dettagli di una joint venture in cui fornivamo loro tutte le specifiche tecniche della Xbox. Il tono era il loro hardware meno potente, rispetto a Sony PlayStation. Quindi l’idea era: “Ascolta, sei molto più bravo nelle parti del gioco con Mario e tutto il resto. Perché non ci lasci occupare dell’hardware? ” Ma non ha funzionato.

BALLMER: Ricordo di aver amato il loro contenuto.”

Nintendo potrebbe essere stata un po’ offesa dalla proposta di Microsoft, ma le cose sono chiaramente cambiate negli ultimi due decenni. 

Exit mobile version