Microsoft ha confermato che la società non prevede di rilasciare giochi in esclusiva per Xbox Series X fino a quando non sono trascorsi uno o due anni dal lancio della console. Matt Booty, l’attuale capo di Xbox Game Studios, ha raccontato a MCV questo esclusivo cambiamento nella strategia di rilascio del gioco e ha dichiarato che i contenuti prodotti da Microsoft e dai suoi studi dopo le versioni Xbox Series X di quest’anno saranno giocabili per la famiglia di dispositivi Xbox .
Ciò significa che chiunque possieda una Xbox One ed è preoccupato di rimanere indietro quando le versioni Xbox Series X possono tirare un sospiro di sollievo, per ora. Booty ha detto che la strategia di rilascio funzionerà in un modo simile a quello di un PC in cui i giochi sono giocabili indipendentemente dal sistema in uso. Ha aggiunto che Microsoft vuole assicurarsi che le persone che hanno già una Xbox One o ne comprino una prima delle versioni Xbox Series X abbiano ancora la sensazione di fare un buon investimento.
“Con la pubblicazione dei nostri contenuti nel corso del prossimo anno, due anni, tutti i nostri giochi, una specie di PC, giocheranno su quella famiglia di dispositivi”, ha detto Booty a MCV. “Vogliamo assicurarci che se qualcuno investe in Xbox tra ora e [Series X], ritenga di aver fatto un buon investimento e che ci impegniamo con i contenuti”.
È un netto cambiamento rispetto al modo in cui le generazioni di console sono state gestite in passato. La strategia di rilascio prevista prevede in genere il rilascio di alcuni giochi sia sull’attuale generazione di console che su quella successiva fino a quando le persone non saranno svezzate dalla versione intergener e dovranno infine acquistare un prodotto di nuova generazione.
Booty ha continuato a dire che il nuovo piano di Microsoft è di “scegliere uno o due IP” su cui concentrarsi e mostrare come i giochi possono trarre vantaggio dalle funzionalità avanzate della console. Ha citato Halo Infinite che è uno dei due giochi che sappiamo essere in uscita su Xbox Series X, l’ altro è Senua’s Saga: Hellblade II .
È la prima volta in oltre 15 anni che avremo il lancio di un titolo Halo sincronizzato con una nuova console ”, ha continuato Booty. “E quella squadra farà sicuramente delle cose per trarre vantaggio dalla [Series X].”
L’uscita di Xbox Series X è prevista per le vacanze del 2020, ma né la console né i due giochi annunciati hanno date di rilascio precise.