Il miglior controller mobile per giochi iPhone e Android nel 2024

controller mobile

È giunto il momento di ammetterlo tutti: gli smartphone sono in realtà dispositivi di gioco piuttosto buoni. Gli ultimi iPhone e dispositivi Android di punta sono più potenti che mai, dotati di hardware abbastanza potente da poter giocare a giochi di qualità come Genshin Impact, Minecraft e Fortnite con una fedeltà visiva sorprendente, e molte app di streaming cloud e riproduzione remota ora ti consentono di giocare sul tuo Steam , PlayStation e librerie Xbox anche mentre sei in movimento. E poiché la maggior parte di noi possiede già uno smartphone, è molto facile provare l’esperienza dei giochi mobile. Tuttavia, prima di caricare lo streaming cloud di Apple Arcade o Game Pass Ultimate, ti consigliamo di completare la configurazione con un controller per smartphone . Altrimenti rimarrai bloccato nel provare a giocare con i controlli touch e, sebbene vada bene per i giochi progettati per touchscreen, non è l’ideale per i giochi per console.

Per fortuna, ora sul mercato ci sono molti eccellenti controller per smartphone che possono adattarsi a una varietà di configurazioni di giochi mobile. In effetti, probabilmente possiedi già un ottimo controller che funzionerà con il tuo telefono. Tuttavia, potresti prendere in considerazione un controller mobile progettato specificamente per i giochi su un telefono.

Per aiutarti a trovare il gamepad mobile giusto per te, abbiamo creato questo elenco dei migliori controller per smartphone nel 2024. Troverai opzioni compatibili con Android e iOS disponibili in una varietà di fattori di forma e tipi di connessione. Funzionalità speciali come pulsanti programmabili aggiuntivi, jack per cuffie, app complementari e altro ancora.

Il miglior controller mobile per iPhone e Android

Backbone One

Specifiche

Secondo la nostra esperienza, i migliori controller per smartphone sono i controller in stile grip. Questi controller si adattanofacilmente nel tuo Android o iPhone, trasformandolo in un dispositivo portatile da gaming con un fattore di forma simile a un Nintendo Switch o Steam Deck. Sebbene esistano molti dispositivi di questo tipo, il nostro preferito è il Backbone One.

Backbone One è disponibile in più modelli: uno con etichette dei pulsanti ABXY e layout familiari ai giocatori Xbox e un altro con etichette dei pulsanti in stile PlayStation. Nonostante le differenze visive, entrambi funzionano con tutte le app di cloud gaming e con molti giochi nativi per telefono. Puoi ottenere entrambe le versioni di The Backbone in un modello USB-C che supporta dispositivi Android e iPhone 15 o successivi, oppure in un modello con porta Lightning che funziona con i modelli di iPhone meno recenti. Il nuovo controller Backbone Gen 2 supporta anche custodie per telefono e passthrough di ricarica, così puoi mantenere la batteria del telefono carica mentre giochi. Ecco un breve elenco di tutti i vari modelli Backbone One:

Backbone One Gen2

Anche se i numerosi modelli Backbone One possono creare confusione, la buona notizia è che sono tutti comodi e sono controller premium. Funzionano tutti anche con la riproduzione remota Xbox, lo streaming cloud di Game Pass Ultimate e altre app come Amazon Luna, GeForce Now o la riproduzione remota da PS5 e Steam. Una delle migliori funzionalità è l’app Backbone, che riconosce ed elenca automaticamente tutti i tuoi giochi compatibili e ti consente di cercarne di nuovi. Stranamente, mancano le opzioni che potresti trovare su altre app, in particolare la rimappatura dei pulsanti in-app, ma il compromesso è che l’app Backbone è effettivamente divertente e utile da usare.

Sarebbe negligente non menzionare alcuni dei difetti del controller, in particolare il fatto che non è possibile utilizzare Backbone One come controller standard con il PC o le console e che manca delle funzionalità dei pad Xbox e PlayStation standard (per non parlare delle funzionalità di livello professionale). Tuttavia, l’elevata qualità costruttiva, il comfort, la convenienza e l’ampia gamma di supporto lo rendono il nostro consiglio di riferimento praticamente per tutti gli smartphone.

Il miglior controller mobile per chi ha le mani più grandi

PowerA Moga XP7-X Plus

Specifiche

Con licenza ufficiale Xbox, XP7-X Plus è un altro controller in stile grip che assomiglia a un controller Xbox allungato. Presenta un design estensibile simile al Backbone One, che accoglie comodamente il tuo smartphone tra le maniglie. La forma convenzionale dell’impugnatura conferisce un’eccellente ergonomia e risulta molto simile all’utilizzo del pad originale di Microsoft. Ciò semplifica la transizione all’utilizzo di XP7-X Plus come controller Xbox Cloud Gaming.

I pulsanti frontali, i grilletti, le levette e il D-pad del controller sono tutti fantastici e ha un paio di grilletti posteriori programmabili, che è un bel dettaglio aggiuntivo che non vedi su molte opzioni di stile grip come questa. Viene inoltre fornito con un pratico supporto di gioco rimovibile che può essere utilizzato per la modalità da tavolo.

Sebbene sia pubblicizzato per Android, XP7-X Plus funziona anche con dispositivi iPhone (e PC) tramite connessione Bluetooth: una bella distinzione rispetto al secondo classificato in questa categoria, GameSir G8 Galileo, che funziona solo su Android e iPhone 15. .

Miglior controller mobile per chi ha le mani più grandi (secondo classificato)

GameSir G8 Galileo

Specifiche

Il GameSir G8 Galileo è un altro grip controller per smartphone, ma questo ha un design più grande con un fattore di forma che ricorda più un normale controller, il che lo rende molto più facile da tenere in mano se hai le mani più grandi. Ancora meglio, G8 Galileo è ricco di fantastiche funzionalità, tra cui levette anti-drift con effetto Hall sostituibili disponibili in tre diverse dimensioni, due pulsanti posteriori e rimappatura completa dei pulsanti.

Si collega al telefono tramite una porta USB-C mobile. Supporta anche la ricarica pass-through e dispone di un jack per cuffie da 3,5 mm. Il controller stesso funziona con Android e iPhone 15 o versioni successive, sebbene l’app complementare G8 sia solo per Android e le cover del telefono potrebbero non adattarsi all’impugnatura, il che ne limita la fattibilità per alcuni utenti. Detto questo, è compatibile con tutte le principali app di cloud gaming e riproduzione remota, tra cui Xbox, PlayStation e PC, e supporta un’ampia gamma di popolari giochi per smartphone come Diablo Immortal, Minecraft, Fortnite e Genshin Impact.

Il miglior controller mobile economico

Game Sir X2 Pro

Specifiche

GameSir X2 Pro è un controller in stile grip per Android con licenza ufficiale Xbox. L’X2 Pro è compatibile con una varietà di smartphone Android, inclusi i modelli Google Pixel e Samsung Galaxy. Sfortunatamente, non supporta i dispositivi iOS. Gli utenti Android possono utilizzare X2 Pro per riprodurre praticamente tutto. Il controller funziona con la maggior parte dei principali servizi di cloud gaming, tra cui Xbox Game Pass Ultimate, NVIDIA GeForce Now e Amazon Luna, nonché con app di riproduzione remota e centinaia di giochi mobili nativi come Fortnite e Diablo Immortal.

Nonostante sia la nostra scelta “economica”, l’X2 Pro presenta in realtà alcune interessanti funzionalità extra, tra cui due pulsanti posteriori rimappabili e ricarica pass-through del telefono, il che significa che non devi smettere di giocare per ricaricare il tuo dispositivo. Viene fornito anche con un abbonamento gratuito di un mese a Xbox Game Pass Ultimate. È un pacchetto piuttosto solido per un controller telefonico in questa fascia di prezzo.

Il miglior controller personalizzabile per dispositivi mobile

8BitDo Ultimate Bluetooth

Specifiche

8BitDo Ultimate è uno dei nostri controller di terze parti preferiti per PC e console e siamo felici di annunciare che è altrettanto eccezionale per giocare su smartphone. Anche se sembra un gamepad di fascia alta e presenta anche alcune funzionalità in stile Pro come due pulsanti posteriori bonus e il cambio personalizzato del profilo della mappa dei pulsanti, in realtà è un’opzione conveniente che puoi trovare regolarmente a un prezzo inferiore al normale prezzo richiesto di € 70.

Anche se alla fine preferiamo i pad grip per i giochi su smartphone per il loro formato e semplicità, l’utilizzo di un controller standard come 8BitDo Ultimate presenta alcuni vantaggi che spesso non si trovano sui controller grip. E poiché 8BitDo Ultimate si connette tramite Bluetooth, funziona praticamente con tutti gli smartphone o dispositivi mobili (viene fornito anche con un dongle wireless USB-C da 2,4 Ghz che funziona su PC e console). D’altra parte, controller come questo richiedono alcune considerazioni aggiuntive, vale a dire che hanno le proprie batterie dedicate e richiedono una clip di fissaggio se si desidera utilizzare il controller e il telefono come un dispositivo all-in-one. Fortunatamente, l’8BitDo Ultimate offre fino a 22 ore di durata della batteria e viene fornito con un dock di ricarica e un cavo di ricarica USB-C per mantenerlo carico tra le sessioni di gioco. Per quanto riguarda la clip, 8BitDo offre la propria clip di fissaggio per smartphone di prima parte che supporta 8BitDo Ultimate, 8BitDo Pro 2 e SN30 Pro.

Il miglior controller convenzionale per dispositivi mobile

Controller wireless per Xbox

Specifiche

Il controller wireless Xbox è un’eccellente opzione di gioco per smartphone, soprattutto per coloro che giocano principalmente tramite le app di riproduzione remota e streaming cloud di Xbox, anche se, poiché non è stato progettato per giocare per un telefono, sarà necessario acquistare una clip per telefono separatamente. Tuttavia, tutti i giochi Game Pass sono stati progettati pensando al controller wireless Xbox, il che significa che funzionerà perfettamente con ogni titolo, compresi quelli che utilizzano trigger analogici come i giochi di corse. Inoltre, se possiedi una Xbox Series X o Series S, hai già a portata di mano il nuovo controller Wireless per Xbox, quindi tutto ciò che devi procurarti è una buona clip per mobile. Il Controller Wireless per Xbox può connettersi tramite Bluetooth ai telefoni iOS 14.5 e ai telefoni Android .

Il miglior controller premium per dispositivi mobile

Xbox Elite Series 2

Specifiche

Il controller Xbox Elite Series 2 offre la sensazione più premium di qualsiasi altro controller sul mercato grazie alla sua incredibile qualità costruttiva, al pulsante Home cliccabile e alle eccellenti impugnature per mano e grilletto. È probabilmente il miglior controller wireless in circolazione, con due diverse posizioni di arresto del grilletto, una serie di paddle posteriori e parti intercambiabili e tensione della levetta analogica regolabile: forse il mio aspetto preferito del controller sono le levette di dimensioni Xbox 360 incluse. Il pad Elite Series 2 dispone anche di tre profili in cui puoi salvare le mappature della pagaia posteriore, facilitando il cambio al volo quando passi da un gioco all’altro.

Sfortunatamente, le levette intercambiabili possono essere facili da perdere, rendendole un’opzione rischiosa da portare con sé in viaggio. È anche circa tre volte più costoso del controller Xbox standard. Nonostante ciò, il controller Xbox Elite Series 2 è uno dei migliori controller che abbia mai usato e, grazie alla sua compatibilità con Xbox Series X|S e PC, vale la pena acquistarlo. È sicuramente il nostro punto di riferimento per i controller in stile Pro su Android o iOS.

Il miglior controller mobile in stile retrò

8BitDo Pro 2

Specifiche

Il controller Bluetooth Pro 2 di 8BitDo è un’evoluzione dei controller SN30 Pro e Pro+ dell’azienda. La sua struttura è un incrocio tra un classico controller SNES e un controller PlayStation DualShock, ma nonostante sembri un controller dei vecchi tempi, 8BitDo Pro 2 si connette perfettamente al tuo iPhone o telefono Android per giocare a qualsiasi gioco mobile. È anche una fantastica (e conveniente) alternativa al controller Switch Pro, che ti consente di passare facilmente dalla riproduzione sul telefono a quella sullo Switch mentre sei in movimento.

Il software di accompagnamento dell’8BitDo Pro 2 ti consente di personalizzare la mappatura dei pulsanti a tuo piacimento, mentre i due pulsanti “pro” sul retro del controller offrono un controllo ancora maggiore nel mezzo di una dura battaglia. L’ultimo modello è dotato di levette anti-drift ad effetto Hall. I controller Bluetooth di 8BitDo si sono guadagnati la reputazione di essere i migliori e Pro 2 non fa eccezione. Tuttavia, uno svantaggio è che la clip del telefono non è inclusa con 8BitDo Pro 2, quindi se lo acquisti dovrai acquistare la clip separatamente. Tieni presente che sebbene sia compatibile con Nintendo Switch e PC, non puoi utilizzare questo controller su console PlayStation o Xbox.

Il miglior controller mobile per la riproduzione remota di giochi PlayStation

PS5 DualSense

Specifiche

Se disponi già di un controller DualSense per PS5, buone notizie: possiedi già il miglior controller per giocare con PlayStation Remote su iOS e Android. Il feedback tattile e altre funzionalità avanzate potrebbero non funzionare come su PS5. Il DualSense si connetterà a qualsiasi telefono iOS 14.5 o telefono Android tramite Bluetooth, anche se dovrai comunque prendere una clip per telefono per migliorare l’esperienza con i giochi sul cloud.

Il DualSense impiega solo pochi secondi per connettersi tramite Bluetooth, quindi puoi giocare sul tuo telefono proprio come fai sulla tua PS5. Anche ricollegare il DualSense alla tua console è un gioco da ragazzi: basta risincronizzare il controller con la PS5 tramite il cavo di ricarica quando hai finito e sei di nuovo operativo. Il DualSense è ora disponibile in tre colori: bianco, Midnight Black e Cosmic Red.

Se hai possibilitò di spendere una fortuna, il controller DualSense Edge pro è un degno aggiornamento, offrendo funzionalità di stile professionale come levette modulari e sostituibili, pulsanti programmabili extra, regolazione della sensibilità del trigger e altro ancora.

Exit mobile version