Dopo un anno storico di uscite di giochi di alto livello, il 2024 ha alcuni grandi titoli da rilasciare. I contendenti al Game of Year sono stati numerosi nel 2023, mentre sono state rilasciate anche dozzine di giochi di qualità per un’ampia varietà di generi. Finora, il 2024 è iniziato bene poiché abbiamo visto sequel forti e amati giochi classici che hanno ricevuto il trattamento del remake. Escludendo eventuali ritardi importanti, sembra che un altro anno di giochi imperdibili sia all’orizzonte poiché ci sono grandi aspettative per titoli imminenti come Final Fantasy XIV Dawntrail, Senua’s Saga: Hellblade 2 e STALKER 2: Heart of Chernobyl, per dirne alcuni.
Black Myth: Wukong
Black Myth: Wukong non è il soul che ti aspetti, poiché questo adattamento di Viaggio in Occidente ti catapulta in una sfida di incredibili battaglie contro i boss che richiedono di usare ogni trucco per sopravvivere. Anche se alcuni momenti di noia sono sparsi tra battaglie avvincenti di puro spettacolo, il gioco è comunque un gioco di ruolo d’azione elegante ed emozionante che è piacevole da giocare.
Astrobot
Astro’s Playroom è da anni uno dei giochi migliori e gratuiti per console PS5 e, con Astro Bot, il Team Asobi ha consolidato la sua posizione come uno dei migliori studi first-party di Sony. Un’avventura emozionante e affascinante senza sforzo, Astro Bot è sempre divertente da giocare grazie al suo forte nucleo platform, una montagna di segreti e un uso eccezionale del controller DualSense che ti fa sentire parte del viaggio di Astro.
Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Nel 2024 Shadow of the Erdtree racchiude tutto ciò che ami di Elden Ring e viene consegnato con un’esecuzione perfetta. Completando la grande storia di Elden Ring, l’espansione introduce nuovi contenuti di gioco, battaglie contro i boss ancora più difficili e luoghi più maestosi in un gioco già eccezionale.
Animal Well
A prima vista potrebbe sembrare un simpatico metroidvania, ma più ti avventuri in Animal Well, più diventa surreale quando ti ritrovi spinto a raggiungere la fine. Creato dallo sviluppatore solista Billy Basso, è un gioco di continue sorprese mentre ti ritrovi spinto a esplorare un’altra stanza nel suo mondo intriso di neon.
Destiny 2: The Final Shape
C’era molta pressione su Bungie perché fornisse una conclusione soddisfacente alla saga di Luce e Oscurità di Destiny, ma The Final Shape è stato all’altezza di quelle aspettative. Una storia avvincente, cambiamenti di gioco di grande impatto e un finale che ha unito la community hanno contribuito a spingere Destiny 2 a nuovi livelli.
Dragon’s Dogma 2
Dodici anni dopo l’uscita del primo gioco, Dragon’s Dogma 2 si basa sulle parti migliori di quella travolgente storia fantasy per offrire un magico gioco di ruolo Open World. Potrebbe non essere il sequel più innovativo, ma questi punti di forza fondamentali sono potenziati da momenti emergenti, progressi tecnologici e un gameplay vario per creare un emozionante senso di avventura.
Hades 2
Anche in accesso anticipato, Hades 2 si preannuncia già come un forte contendente al gioco dell’anno. Lanciato con tantissimi contenuti e subito pronto, lo sviluppatore Supergiant Games ha ampliato le idee del primo gioco con un sistema di combattimento ancora più profondo e una storia avvincente.
Helldivers 2
Passando da uno sparatutto top-down a doppia levetta a una prospettiva in terza persona, Helldivers 2 è un’avventura ricca di azione attraverso pianeti alieni. Lo sviluppatore Arrowhead ha realizzato un gioco divertente da godersi al meglio con gli amici, arricchito da sparatorie soddisfacenti grazie ad un design intelligente.
Paper Mario: Il Portale Millenario
Il fatto che il suo gameplay regga ancora magnificamente, due decenni dopo la sua prima uscita, è una testimonianza del design intramontabile di Paper Mario: Il Portale Millenario. Con numerosi aggiornamenti significativi alla qualità della vita intrecciati nel suo solido DNA, splendide immagini in HD e una deliziosa colonna sonora piena di remix intelligenti, questo classico gioco di Mario è ancora tanto divertente da giocare oggi quanto lo era nel 2004.
Prince of Persia: The Lost Crown
Dopo un’era di avventure 3D, il ritorno di Prince of Persia alle sue radici 2D sembra una gradita boccata d’aria fresca per il franchise. Incorporando abilmente elementi metroidvania nel suo design, The Lost Crown aggiunge combattimenti perfetti e un mondo meravigliosamente realizzato per buona misura, combinandoli tutti in un insieme coeso. The Lost Crown non è solo un emozionante metroidvania; è un titolo ben calibrato nel genere a cui altri giochi cercheranno ispirazione negli anni a venire.
Children of the Sun
Proprio quando pensi di aver visto tutto nel genere dei giochi di cecchino, arriva un titolo come Children of the Sun a sorprenderti. Un gioco breve che esegue perfettamente il suo concetto di risolvere enigmi con colpi alla testa, questo sparatutto cerebrale è un’esplosione di divertimento soddisfacente.
Creatures of Ava
Creatures of Ava è una rarità, una combinazione creativa di risoluzione di enigmi e giochi platform ambientati in una bellissima frontiera. È un pacchetto di idee vibrante e accattivante con una storia fantastica piena di sorprese mentre lavori per salvare la variegata fauna selvatica da una calamità planetaria. Il gameplay adatto alle famiglie, panorami meravigliosi e le sfide avvincenti che incontrerai lungo il percorso.
Kunitsu-Gami: Path Of The Goddess
Chi avrebbe mai pensato che scortare una fanciulla divina giù da una montagna infestata dal carburante degli incubi demoniaci potesse essere così pericoloso? In Kunitsu-Gami: Path Of The Goddess, quel viaggio richiede di padroneggiare sia l’azione che la strategia nella tua missione per purificare una montagna dalla corruzione posseduta dai morti ingrati, e questo matrimonio di due generi distinti crea una nuova esperienza da godere.
Indika
Quest’anno abbiamo avuto alcuni giochi fantastici con budget elevato, ma Indika è
quel successo indipendente a sorpresa che offre un gradito contrasto con
l’approccio blockbuster degli studi AAA. Un’affascinante esplorazione
della religione e della filosofia, Indika non usa mezzi termini con il
suo esame del cristianesimo. Personaggi ricchi, uno stile visivo unico e
una recitazione vocale di prim’ordine contribuiscono a rendere Indika
uno dei titoli più stimolanti di quest’anno.
Crow Country
Se ti senti stanco dei recenti giochi horror, Crow Country è proprio la fetta nostalgica di terrore che stavi cercando. Un ritorno agli ambienti pre-renderizzati, al design dei personaggi a blocchi e alla suspense snervante, i mix di Crow Country sono un divertente mix di horror ispirato agli anni ’90 e dosi di paura moderne.
Final Fantasy 7 Rebirth
Final Fantasy 7 Rebirth è un sequel di successo, un ritorno più grande e audace di Cloud e dei suoi amici mentre continuano a sfidare il destino. Anche se il gioco presenta alcuni errori, questi non tolgono nulla alla grafica impressionante del nuovo capitolo, al combattimento finemente perfezionato e alle emozionanti deviazioni dalla tradizione della serie consolidata.
Flock
Se quest’anno sei stato sopraffatto dai grandi giochi AAA, Flock è una deliziosa alternativa indipendente. Ispirato dal birdwatching, Flock ha una grafica colorata, un design accessibile e un gameplay gratificante con la voglia di riempire una guida sul campo simile a Pokedex ti farà tornare per saperne di più.
Final Fantasy 14: Dawntrail
Dopo alcune avventure rivoluzionarie nelle espansioni precedenti, l’espansione Dawntrail di Final Fantasy 14 pone le basi per un’escursione più rilassante verso coste più soleggiate. Il viaggio si trasforma rapidamente in un massacro , pieno di nuovi mostri e sfide da superare, ma la posta in gioco più bassa e una svolta a sorpresa rendono la fuga avvincente.
Final Fantasy 16: The Rising Tide
Con l’espansione Rising Tide, la grande storia di Final Fantasy 16 giunge a una conclusione soddisfacente. Una corposa espansione ambientata prima del gran finale, Rising Tide offre ai giocatori nuove potenti abilità Eikoniche da usare e chiude il sipario su questo ambizioso gioco in grande stile. .
Stellar Blade
Ispirato a giochi del calibro di Bayonetta e Nier: Automata, Stellar Blade è un gioco d’azione ambizioso. Il gioco ha tanto divertimento da offrire grazie al divertente combattimento in stile Souls, ai nemici impegnativi e alla grafica impressionante.
Tekken 8
Sulla scia dei nuovi giochi Street Fighter e Mortal Kombat nel 2023, il ritorno di Tekken era atteso da tempo. Dotato di un elenco di personaggi impressionante sin dal primo giorno e di muscoli grafici che ti permettono di vedere ogni tendina prima che un fienile trovi il suo segno, Tekken 8 spinge avanti la serie con un gameplay gratificante e aggressivo.
The Outlast Trials
Il terzo gioco di Outlast rappresenta un importante allontanamento dai precedenti capitoli della serie, evolvendosi con successo dal terrore per giocatore singolo a un gioco PvE di orrore collettivo per quattro giocatori. Un importante spostamento verso un nuovo territorio, The Outlast Trials mantiene il nucleo del terrore dei suoi predecessori e reinventa quell’esperienza unica come una sessione di terapia di immersione di gruppo dall’inferno con la sua storia da brivido e sistemi di gioco intelligenti.
Lorelei and the Laser Eyes
Un puzzle game horror psicologico, Lorelei and the Laser Eyes è uno dei migliori allenamenti cerebrali di quest’anno. Criptico, enigmatico e stimolante, il gioco non ti spinge solo a risolvere enigmi apparentemente impossibili, ma racconta una storia fantastica con il suo design artistico unico;
The Plucky Squire
The Plucky Squire è una storia stimolante raccontata attraverso il suo mondo di fiabe. Con enigmi intelligenti, spostamenti senza soluzione di continuità tra i regni 2D e 3D e diverse sorprese metaforiche, questo è un gioco di avventura in stile Zelda a cui devi dare un’occhiata.
Batman: Arkham Shadow
Un gioco di Batman che cattura tutto il divertimento predatorio, pugilistico e di risoluzione degli enigmi della serie principale di giochi Arkham, Arkham Shadow è un gioco imperdibile per tutti i fan di Batman che desiderano mettere a frutto il proprio visore Meta Quest VR.
Call of Duty: Black Ops 6 – Campagna
Call of Duty: Black Ops 6 non delude con la sua campagna per giocatore singolo, poiché lo sviluppatore Raven Software offre un thriller di spionaggio che sembra un film di Hollywood ad alto budget. Piena di personaggi memorabili e momenti esplosivi attraverso una variegata selezione di missioni, la campagna di Black Ops 6 è una parte avvincente del pacchetto Call of Duty di quest’anno.
Call of Duty: Black Ops 6 – Multigiocatore
Quest’anno il multiplayer di Call of Duty cammina sul filo del rasoio, bilanciando abilmente un senso di familiarità con gli aggiustamenti alla sua formula principale. La caratteristica principale di quest’anno è l’introduzione dell’Omni-movimento, uno stile di locomozione veloce e fluido . Aggiungi una vasta selezione di mappe e piccole modifiche che ti incoraggiano a evolvere continuamente il tuo stile di gioco e avrai un’esperienza di Call of Duty piena di divertimento.
Call of Duty: Black Ops 6 – Zombi
Combattere contro infinite ondate di non morti nei giochi di Call of Duty è sempre stato un piacere che induce al panico, e la versione di quest’anno della modalità PvE Zombie è un gradito ritorno alle sue radici a turni. Pieno di Easter Egg da dare la caccia e orde di non morti sempre più impegnative da affrontare, quest’anno Zombie è particolarmente divertente da giocare grazie all’introduzione del nuovo sistema di movimento omni.
Frostpunk 2
Frostpunk 2 si basa sui temi cupi del primo gioco, evolvendo l’idea di fare scelte difficili e intrecciando una ricca selezione di nuovi sistemi nel suo design. L’obiettivo non è solo costruire città, ma stringere fragili alleanze per aiutarti a sopravvivere alle notti più fredde.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è un giocoso collegamento tra il tradizionale design dei dungeon dei giochi Zelda della vecchia scuola e l’estro creativo di giochi moderni come Tears of the Kingdom, intrecciandosi sapientemente attraverso queste epoche. È ispirato a tutto ciò che riguarda Zelda e ha una propria identità, quella di un’avventura lungimirante e nostalgica che è facilmente alla pari con i più grandi giochi del franchise.