Mentre il 2021 ha visto un programma di rilascio più leggero del solito per i giochi di punta degli editori tripla A, grazie in gran parte alla pandemia globale in corso, significava che i giochi sviluppati in modo indipendente avevano più tempo per brillare. Per ogni gioco indie eccezionale, da Inscryption e Solar Ash , a The Artful Escape e Sable, ce n’erano molti altri che non hanno avuto tempo di apparire sotto i riflettori.
Quindi, per cercare di dare un po’ di amore al maggior numero possibile di giochi indie prima della fine dell’anno, ecco 11 dei migliori giochi indipendenti del 2021. Inutile dire che tutti meritano una parte del tuo tempo.
Adios
Sviluppatore: Mischief
Piattaforme: PC, Xbox One, Xbox Series X|S
I videogiochi spesso faticano a rappresentare scene di conversazioni intime e momenti di tranquilla introspezione, trovando invece più facile offrire uno spettacolo gratuito. Premuroso e commovente, Adios riesce brillantemente a presentare due persone che parlano tra loro. Essenzialmente un gioco per due persone, il dramma vede un sicario e un allevatore di maiali, che si sbarazza dei corpi ma ora vuole andarsene. Piccole interazioni e scelte di dialogo non fanno altro che spingere in avanti la conversazione, ma il vero impatto si fa sentire nel peso delle parole che i due uomini si scambiano e non dicono.
Bonfire Peaks
Sviluppatore: Corey Martin e Draknek
Piattaforme: PC, Mac, Switch, PS5, PS4
Spostare scatole in uno spazio ristretto è un punto fermo del genere puzzle. Eppure è straordinario che i designer stiano trovando altri modi per farla sembrare una meccanica sempre nuova. In ogni livello, Bonfire Peaks applica regole rigide su come devi manovrare una cassa di effetti personali attorno a una piccola griglia e depositarla su un falò. Nuove regole vengono introdotte gradualmente, costringendoti a ripensare al tuo approccio e rivelando usi alternativi per aspetti che davi per scontati.
Boomerang X
Sviluppatore: DANG!
Piattaforme: PC, Switch
Boomerang X adotta un approccio più umile e discreto alla tendenza prevalente dotandoti dell’omonimo boomerang, ma riesce comunque a fornire movimenti del personaggio che ti lasceranno senza fiato. Ricorda molto gli sparatutto degli anni ’90 come Quake o Rise of the Triads, Boomerang X ti consente di lanciarti nelle arene di combattimento il più rapidamente possibile toccando il terreno il meno possibile. In contrasto con quegli FPS squallidi degli anni ’90, tuttavia, i suoi colori audaci e vibranti riescono brillantemente a enfatizzare le vibrazioni del parco giochi e l’assurdità di abbattere una giraffa gigante con un bastone a quattro punte.
Cruelty Squad
Sviluppatore: Consumer Softproducts
Piattaforme: PC, Mac
Con un occhio alle soluzioni improvvisate, un approccio tentacolare non lineare alla progettazione delle missioni e un invito ai giocatori a situarsi da qualche parte nello spettro tra la furtività spettrale e il combattimento totale, Cruelty Squad è stato chiaramente creato da persone che condividono un amore per “sim immersivi” come Deus Ex e Dishonored . Ma poi i livelli reali, strutturati come missioni discrete simili a Hitman , sembrano essere stati consegnati a un team di modder di talento. Il loro compito: scatenarsi il più possibile e non rendere conto a nessuno. Il risultato finale è un esperimento selvaggio e sfrenato, elettrizzante nella sua sgargiante incoerenza e tuttavia totalmente impegnato in una visione singolare.
ElecHead
Sviluppatore: Nama Takahashi
Piattaforme: PC
I migliori giochi di puzzle tendono ad essere costruiti attorno a un’unica idea semplice e ElecHead non fa eccezione. Sei un robot con una carica elettrica nella testa e la usi per alimentare automaticamente la piattaforma su cui ti trovi. Tutto ciò che è connesso a questa piattaforma ora sarà alimentato, facendo apparire solide piattaforme e vari aggeggi per iniziare a muoversi. Ma non appena esci dalla piattaforma, il potere è perso. Da questa premessa di base, si estendono schermate dopo schermate di enigmi subdoli e rompicapo della piattaforma. È il tipo di puzzle-platform che ti lascerà a fissare lo schermo per minuti e minuti, pensando alla catena di eventi che stanno per svolgersi alla tua prossima mossa.
Grime
Sviluppatore: Clover Bite
Piattaforme: PC, Stadia
Metroidvania e 2D Soulslikes sono una dozzina in questi giorni, quindi ci vuole qualcosa di veramente speciale per distinguersi. Anche se Grime potrebbe non aprire nuovi orizzonti, raggiunge un mix quasi impeccabile delle sue due ovvie influenze. La progressione basata sulle abilità in stile aumenta la sensazione di esplorazione mentre ti addentri più a fondo in una misteriosa civiltà sotterranea, frugando e pungolando la sua vasta rete di passaggi intrecciati. Il combattimento Soulslike è teso, impegnativo e presenta un preciso equilibrio tra rischio e ricompensa, grazie alla meccanica di “assorbimento”, una parata a tempo che lascia i nemici vulnerabili e potenzia la tua capacità di guarire. Grime presenta un mondo strano e affascinante con strati dopo strati di segreti da scoprire.
Hundred Days
Sviluppatore: Broken Arms Games
Piattaforme: PC, Mac, Switch, Stadia
E se tu avessi il compito specifico di gestire un vigneto? Dove Hundred Days eccelle è nella sua dedizione alla simulazione delle minuzie dell’industria vinicola, dalle diverse varietà di uva alla miriade di tecnologie utilizzate in ogni fase del processo di produzione. Portata con un tono disinvolto e una deliziosa critica anticapitalista, la modalità storia fa un ottimo lavoro per portarti in un territorio sconosciuto senza chiederti di diventare un esperto nel settore dall’oggi al domani.
Lake
Sviluppatore: Gamious
Piattaforme: PC, PS4, Xbox Series X|S
È facile immaginare Lake come una serie Netflix dolcemente umoristica in cui la maniaca del lavoro di città si trasferisce in una sonnolenta cittadina di campagna e, mentre gli stravaganti contadini lavorano il loro fascino casalingo, lei realizza il vuoto nella sua vita. Ma mentre Lake ti incoraggia sicuramente a rallentare e respirare l’aria pulita, evita abilmente i cliché. Meredith, un’ingegnere informatico che trascorre due settimane nella sua città natale sostituendo il padre postino mentre si prende una meritata vacanza, è un personaggio complesso. Nei suoi rapporti con i cittadini – volti nuovi e vecchi amici allo stesso modo – affronta le scelte di vita che ha fatto e le vengono offerti scorci di strade non prese. Alla fine, le tue scelte non definiscono il suo futuro tanto quanto le permettono di vedere tutte le possibilità.
Old World
Sviluppatore: Mohawk Games
Piattaforme: PC
Il lead designer di Civilization IV, Soren Johnson, sa cosa fa funzionare il gioco di strategia 4X e dove ha bisogno di un reset. Per Old World , Johnson e il suo piccolo team di Mohawk Games hanno decostruito il modello Civ, mettendo in discussione ogni aspetto, quindi lo hanno ricostruito come un’esperienza più focalizzata e più basata sul personaggio. Qui, la storia si misura in generazioni, non in millenni, e gli eventi sono modellati dalle relazioni personali, matrimoni e omicidi tra governanti e membri delle loro corti. Improvvisamente, con Old World, la strategia 4X è tornata come nuova.
Townscaper
Sviluppatore: Oskar Stålberg
Piattaforme: PC, Mac, Switch, Android, iOS
Diciamocelo, ciò che la maggior parte di noi trova attraente nei giochi di costruzione di città come Cities Skyline non è destreggiarsi tra i bilanci o preoccuparsi del flusso del traffico, è la fantasia di poter costruire l’insediamento urbano dei nostri sogni, di avere la libertà – non vincolato da preoccupazioni di bilancio o dall’umore della popolazione – per buttare giù un edificio o una strada o un parco dove vuoi. Townscaper offre quella fantasia con facilità senza sforzo, consentendoti di creare comunità carine, accoglienti e molto europee con pochi semplici clic del mouse o tocchi sullo schermo. Il suo genio sta nel modo in cui ogni nuova struttura che stabilisci è coerente con ciò che hai costruito prima, offrendo un’atmosfera completamente naturale, quasi organica allo spazio che hai progettato, come se si fosse formato nel corso dei secoli piuttosto che come risultato di una pianificazione centrale. La cosa migliore è che non ci sono persone che si avvicinano e rovinano tutto.
Wildermyth
Sviluppatore: Worldwalker Games
Piattaforme: PC, Mac
A prima vista, Wildermyth assomiglia molto a un gioco di ruolo convenzionale. Formi un gruppo di avventurieri per viaggiare attraverso una mappa fantasy, fermandoti in fortezze e villaggi per combattere i malfattori, saccheggiare tesori e salire di livello. In fondo, è un gioco di ruolo fantasy molto completo con battaglie tattiche intelligenti e impegnative e una bella presentazione artigianale che è in parte un gioco di ruolo da tavolo e in parte un libro di fiabe. Ma attraverso missioni generate proceduralmente che in realtà si accumulano in qualcosa di significativo, invece di diventare semplicemente ripetitive, vuole anche che tu ti prenda cura del tuo gruppo di maghi e combattenti permettendoti di scriverli nella leggenda, con le gesta dei membri del partito in pensione o deceduti che formano un nuova mitologia per la prossima generazione.