Senza un divario generazionale, la libreria di giochi per PC continua a crescere. Con un elenco in continua espansione tra cui scegliere, ci siamo concentrati sui migliori giochi per PC a cui giocare in questo momento. Alcuni di questi giochi, come Balatro e Space Marine 2, sono gemme videoludiche rilasciate di recente. Altri sono giochi con servizio live o multiplayer che hanno resistito alla prova del tempo, come Destiny 2.
Molti dei giochi presenti in questo elenco non richiedono le schede grafiche più recenti e migliori. E se ti capita di avere uno Steam Deck, molti di questi giochi sono riproducibili sull’impressionante PC portatile di Valve.
Alan Wake 2
Un altro capitolo nell’universo strabiliante di Remedy, Alan Wake 2 riprende esattamente da dove il primo capitolo è stato interrotto dieci anni fa. Alan è intrappolato nel Luogo Oscuro e la sua unica via d’uscita è scrivere la propria storia. La sua campagna si svolge insieme a quella simultanea con l’agente dell’FBI Saga Anderson, e le due campagne complementari possono essere giocate insieme in qualsiasi ordine. Gli elementi leggermente inquietanti del primo gioco diventano qui molto più oscuri, per un’esperienza horror piena di momenti indimenticabili.
Baldur’s Gate 3
Il ritorno trionfale di una serie CRPG legacy è anche uno dei migliori giochi del 2023. Sebbene Baldur’s Gate 3 sia disponibile per giocare anche su PS5, la versione PC è il leader indiscusso grazie ai suoi controlli intuitivi tramite tastiera e mouse ed è un gradito ritorno alla forma per i fan di lunga data di Baldur’s Gate. Questo racconto fantasy è ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons, ma la parte più incredibile è come si avvicina a un gioco di D&D, con tutta la libertà che ciò comporta. Abbiamo creato anche una guida delle migliori mod per Baldur’s Gate 3 da installare.
Children of the Sun
Children of the Sun è un puzzle game suggestivo incentrato su un cecchino con un solo proiettile. Mentre cerchi vendetta sulla setta che ha distrutto la tua vita e tenti di rintracciare il loro misterioso leader, ti aggiri tra i loro complessi alla ricerca di un angolo prima di sparare. L’aspetto enigmatico deriva da ciò che accade dopo, poiché ogni inquadratura che si collega a un cultista o a un oggetto esplosivo ti consente di scegliere il suo percorso successivo. Tentativi ed errori per trovare la strada giusta diventano sempre più complessi man mano che il gioco aggiunge nuovi effetti di proiettili magici come la capacità di inarcare leggermente un tiro mentre viaggia o addirittura invertire la direzione a mezz’aria.
Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077 ha avuto un lancio controverso che, a detta di tutti, non è stato all’altezza delle alte aspettative riposte su di esso. Ma CD Projekt Red non ha abbandonato il gioco, rilasciando invece un flusso costante di aggiornamenti culminati nel massiccio aggiornamento 2.0 di settembre 2023 che revisiona molti dei principali sistemi, integrando anche il nuovo DLC Phantom Liberty. Il Cyberpunk di oggi è un gioco di ruolo d’azione più nitido e mirato con una maggiore varietà di abilità che ti consentono di esplorare Night City a modo tuo.
Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Elden Ring è stato un gioco molto apprezzato sin dal suo rilascio e lo è stato ancora di più con l’uscita di Shadow of the Erdtree, un’enorme espansione che quasi travolge con la sua portata. La tradizione di Elden Ring è stata ampliata in modi ponderati e sorprendenti, permettendoti di immergerti nella storia quanto desideri esplorando un mondo pieno di segreti da scoprire. Il combattimento è più difficile che mai, con un originale sistema di equilibrio che ti consente di continuare a giocare con il tuo personaggio attuale senza essere immediatamente sopraffatto. Ciò ti permetterà di provare l’emozione di superare nuovamente nuovi ostacoli, con una vasta gamma di nuove armi da padroneggiare.
The Elder Scrolls V: Skyrim
È vero che dalla sua uscita nel 2012, The Elder Scrolls V: Skyrim è stato portato su quasi tutte le piattaforme in grado di riprodurre giochi, ma la regina di tutte le versioni di Skyrim è quella su PC. Questo perché la versione per PC ti dà accesso ad anni di mod creati dalla community di Skyrim. Dall’aggiunta di contenuti seri per la storia dei giochi di ruolo alla fornitura di possibilità ridicole come la sostituzione di tutti i draghi con Thomas the Tank Engine, la versione PC di Skyrim aggiunge opzioni quasi infinite a un gioco già vasto ed enorme.
Final Fantasy 14 Online
La serie Final Fantasy è nota per la sua forte attenzione alla narrazione con personaggi pittoreschi che si lanciano in battaglie esagerate, e l’MMO Final Fantasy XIV riesce a rimanere fedele a ciò di cui tratta la serie. Anche se potresti presumere che i familiari principi di narrazione di Final Fantasy e i momenti forti dei personaggi siano assenti in un gioco online, FFXIV è uno degli MMO più incentrati sulla trama oggi disponibili.
Helldivers 2
Questo seguito di Arrowhead Game Studios è stato un successo sorprendente, anche perché era molto diverso dal gioco originale a cui si ispirava. Helldivers 2 prende le orde di nemici del primo gioco con visuale dall’alto e ne fa uno sparatutto in terza persona. Fare squadra con i tuoi amici porta a momenti di sopravvivenza tesi e contrattempi esilaranti in egual misura mentre raggiungi gli obiettivi e evochi stratagemmi sui tuoi nemici.
Hitman: World of Assassination
La grande trilogia di Hitman di IO Interactive ha raggiunto il suo capitolo finale nel 2021, poiché Hitman 3 si è basato sugli sforzi compiuti dai suoi predecessori per creare un’esperienza perfettamente eseguita. Più grande, più audace e più astuto che mai, il viaggio intorno al mondo dell’Agente 47 lo ha visto esplorare un opulento grattacielo di Dubai, risolvere un mistero di omicidio in un’antica villa britannica e trasformare un treno in un mattatoio mentre si faceva strada attraverso ogni cabina.
Monster Hunter Rise
Monster Hunter Rise è una vetrina di ciò che accade quando prendi le lezioni apprese da qualcosa di nuovo e le applichi a un vecchio esempio della grandezza di Monster Hunter, mentre il nuovo gioco della serie torna sapientemente all’azione totale. Originariamente progettato per Nintendo Switch, il porting di Rise su PC è arrivato con tantissimi contenuti post-lancio gratuiti, aggiornamenti grafici e miglioramenti delle prestazioni che rendono questa versione l’edizione definitiva di un gioco già fantastico.
Resident Evil 4
La venerabile serie Resident Evil di Capcom ha prodotto progressivamente remake della sua libreria classica, ma nessuno di essi ha mantenuto le aspettative e il peso di Resident Evil 4. È stato a lungo considerato uno dei migliori giochi survival-horror di tutti i tempi e un trend per lo stile incentrato sull’azione del genere. Capcom ha affrontato questo remake con particolare cautela, dandogli un leggero tocco di aggiornamenti che rendono l’intera esperienza moderna senza perdere la sua anima. Inoltre, non è mai stata così bella, quindi puoi vedere le orribili mostruosità di Las Plagas con ritrovata fedeltà.
Stardew Valley
Si inizia con una vecchia fattoria in rovina e una manciata di semi. Elimini le erbacce e le rocce finché non ti stanchi, e poi lo fai di nuovo. Entri nel ritmo della vita quotidiana: visitare gli amici, innaffiare i raccolti, occasionalmente fare speleologia leggera. Prima che tu te ne accorga, sono passate 75 ore e stai principalmente gestendo il tuo complesso sistema di irrigazione e pianificando il raccolto della prossima stagione. Stardew Valley è un’esperienza amichevole e rilassante che in qualche modo riesce anche a creare una dipendenza infinita.
The Talos Principle 2
Il seguito del puzzle game filosofico in prima persona è ancora una volta un’esperienza contemplativa che solleva grandi domande anche mentre rimani occupato con una serie di enigmi intelligenti. Le basi filosofiche creano un senso di vasto mistero mentre esplori profonde domande esistenziali e sveli la natura del mondo. Il primo gioco è stato una sorpresa inaspettata, ma The Talos Principle 2 dimostra che lo sviluppatore Croteam può ancora creare una deliziosa scatola di puzzle anche quando pensiamo di sapere cosa aspettarci.