I migliori giochi per PS5 nel 2024

migliori giochi ps5 2024

Questi sono i migliori giochi per PS5. La libreria PlayStation 5 è ampia e in crescita, quindi abbiamo raccolto una selezione dei nostri giochi preferiti, dai nuovi giochi per PS5 ai classici moderni, dalle versioni AAA ad alto budget ai giochi indie e tutto il resto. Questo elenco ottiene il nostro marchio di approvazione come il meglio che la piattaforma ha da offrire.

Agli albori di PlayStation 5, vedevamo spesso giochi di diverse generazioni apparsi anche su PS4. Le vere prime esclusive come Ratchet & Clank: Rift Apart erano rare eccezioni.

Alan Wake 2

Il tanto atteso seguito del thriller psicologico Alan Wake è valso l’attesa. Il gioco segue Alan Wake mentre cerca di fuggire dal Luogo Oscuro, mentre una campagna simultanea segue l’agente dell’FBI Saga Anderson.

Astrobot

La mascotte di PlayStation, Astro, aveva già debuttato su PlayStation 5 con Astro Playroom, una demo tecnologica preinstallata che metteva in mostra le capacità del controller DualSense. In Astro Bot, l’adorabile piccola mascotte di Sony dà il meglio di sé con un seguito a tutti gli effetti che è anche, al momento, il gioco più recensito dell’anno. Astro Bot non solo spreme le meraviglie tecniche dalle capacità di PS5, ma è anche semplicemente un platform sorprendente e impeccabilmente ben realizzato che si guadagna un posto accanto al meglio che il genere ha da offrire.

Control: Ultimate Edition

Sebbene Control fosse un ottimo gioco quando è stato lanciato nel 2019, presentava alcuni problemi con le prestazioni su PS4, specialmente sui modelli base. Con la potenza della PS5, Control funziona sorprendentemente bene. La fisica delle particelle risalta in 4K e le prestazioni sono fluide come la seta. L’edizione Ultimate include entrambe le espansioni di Control, che ampliano una storia piena di sorprese e performance avvincenti. In Control, interpreti Jesse Faden, il nuovo direttore del Federal Bureau of Control, un’agenzia segreta che indaga su eventi soprannaturali. Il combattimento di Control è elettrizzante, con un ottimo mix di sparatorie standard in terza persona e abilità che trasudano stile. La storia è stimolante e, a volte, sconvolgente. È anche elevato da un’atmosfera inquietante e da uno splendido stile artistico.

Deathloop

Deathloop è ambientato sull’isola di Blackreef, uno strano posto dove la festa non finisce mai e tutti vogliono uccidere il nostro protagonista, Colt. L’isola è bloccata in un loop temporale e l’unico modo per romperlo è dare la caccia e uccidere un elenco di bersagli. Colt conserva i suoi ricordi di ogni giro, ma lo stesso vale per tutti i suoi obiettivi. Sanno che sta arrivando.

Diablo 4

Il dungeon crawler di Blizzard presenta un mondo enorme da esplorare, bottini da trovare e, soprattutto, una base per avventure senza fine. Dopo il difficile lancio, Diablo 3 ha goduto di una seconda vita con tantissimi aggiornamenti post-lancio e due nuove classi. Diablo 4 al momento del lancio è relativamente modesto rispetto a quanto robusto sia diventato alla fine Diablo 3, ma i fondamenti sono solidi come la roccia. Con un nuovo sistema di costruzione che pone maggiormente l’accento sulla selezione attenta degli archetipi e cinque classi ben differenziate. Oltre a queste qualità, espande anche la tradizione e la storia di Diablo con un’enfasi su Lillith, l’empia madre demone.

Dragon’s Dogma 2

Dopo più di un decennio Dragon’s Dogma ha finalmente ricevuto il suo tanto atteso seguito. Dragon’s Dogma 2 offre tutto ciò che ha reso il primo gioco così memorabile e si basa su di esso con una portata più ampia, un’atmosfera e comportamenti dei pedoni più complessi. Oltre a ciò, eccelle nei momenti di portata epica, incluso uno dei migliori combattimenti contro i boss che abbiamo mai visto in un gioco di ruolo. Tutto ciò si combina per rendere il mondo straordinariamente coinvolgente, pieno di piccoli momenti che creano un mondo vivo e pieno zeppo di aneddoti che crei tu stesso.

Elden Ring: Shadow of the Erdtree

Elden Ring è stato il successo travolgente del 2022 . Abbiamo aspettato pazientemente la promessa espansione Shadow of the Erdtree, e quest’anno From Software ha ottenuto ottimi risultati. Il DLC offre una nuova enorme area da esplorare, ricca di segreti da scoprire e nuove sfide da superare. Il sistema di bilanciamento intelligente ti consente di provare la sensazione di progressione anche con la tua build più potente, e approfondisce ed espande l’amata tradizione di Elden Ring in modi ricchi, a volte scioccanti.

Final Fantasy VII Remake: Intergrade

La  versione per PS5 di Final Fantasy VII Remake, venduta come Final Fantasy VII Remake: Intergrade, migliora notevolmente la grafica e le prestazioni del gioco con potenza di nuova generazione, offrendo due modalità: una che ti consente di giocare in 4K con un frame rate inferiore, mentre l’altra dà priorità al gioco a 60fps sacrificando alcuni miglioramenti grafici. In particolare, Intergrade include anche il DLC Intermission , che presenta una nuova storia con protagonista l’adorabile ninja Yuffie, aggiunge nuove missioni secondarie e il minigioco Fort Condor e aiuta a arricchire il più ampio universo di FF7.

Final Fantasy VII Rebirth

Final Fantasy VII Remake ci ha impressionato per il modo in cui ha ripensato la struttura stessa di ciò che potrebbe essere un remake di un gioco classico. Il secondo della trilogia pianificata, Rebirth, espande la sua portata al di fuori della città steampunk di Midgar e in un lussureggiante Open World, offrendoti non carenza di attività e minigiochi per occupare il tuo tempo mentre insegui il mortale Sephiroth.

God of War / God of War Ragnarok

God of War è uno dei giochi per PS4 più straordinari ed è ancora più bello su PS5. L’aggiornamento PS5 aggiunge una modalità prestazioni con risoluzione 4K che viene eseguita a 60 fps. God of War è una delle migliori esclusive per PlayStation già da molto tempo, quindi vale sicuramente la pena rivisitarlo o giocarci per la prima volta su PS5 se non l’hai ancora fatto. Il suo seguito, God of War Ragnarok, è una massiccia espansione del concetto e una continuazione della storia.

Hitman: World of Assassination

La trilogia di riavvio di Hitman di IO Interactive ha dimostrato di essere una delle serie di azione stealth più creative e interessanti mai realizzate. Hitman 3 conclude la trilogia di World of Assassination su una nota più alta di tutti i tempi per il franchise nel suo insieme. Il tratto distintivo della trilogia è stata la scelta del giocatore negli intricati livelli in stile sandbox, e questo è subito evidente in Hitman 3, offrendo ai giocatori un numero vertiginoso di modi per affrontare gli obiettivi nei panni dell’Agente 47. Il brillante design dei livelli è completato da personaggi vivaci che disegnano in questo mondo affascinante e spesso assurdo.

Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West è un’eccellente dimostrazione della potenza di PS5. Probabilmente il gioco open-world più bello mai realizzato, Horizon Forbidden West è un trionfo visivo sia che tu giochi in modalità performance o grafica. La seconda avventura di Aloy si svolge dopo gli eventi di Zero Dawn, con l’eroina impegnata in una nuova missione per scoprire risposte al passato per salvare il futuro del mondo. Horizon Forbidden West ha un bel mix di azione furtiva e combattimento orientato all’azione quando si tratta delle macchine.

It Takes Two

Il secondo gioco esclusivamente cooperativo di Hazelight, lo studio dietro A Way Out, It Takes Two è uno sforzo molto più riuscito perché in realtà il controllo dei personaggi non sembra un ripensamento. È un gioco platform delizioso e sperimentale ambientato in un mondo fantastico immaginato da una ragazza durante lo straziante divorzio dei suoi genitori, e sia mamma che papà sono costretti a lavorare insieme mentre ravvivano il loro amore, ovviamente attraverso enigmi e sfide di salto. Spesso esilarante e con idee creative in quasi ogni area, It Takes Two è il lavoro di uno studio che comprende veramente i propri punti di forza e dove i suoi giochi precedenti avrebbero potuto essere migliori.

 

Marvel’s Spider-Man 2

Dopo il successo del primo gioco di Spider-Man di Insomniac e del suo seguito interstiziale Miles Morales, Marvel’s Spider-Man 2 consente ai due Spider-Men di unire le forze in una New York City tentacolare e splendidamente resa. I due si trovano faccia a faccia con Kraven il Cacciatore, che è venuto a New York prendendo di mira la galleria dei ladri di Spidey. I doppi protagonisti ti permettono di giocare con due set di poteri, mentre la storia cinematografica è una delizia per gli appassionati del web di lunga data.

 

Ratchet & Clank: Rift Apart

Ratchet & Clank: Rift Apart, un’esclusiva per PS5, è un’avventura emozionante della serie platform Action, dall’aspetto incredibile sull’hardware di nuova generazione. Ratchet & Clank: Rift Apart introduce un adorabile nuovo personaggio, Rivet, che si allea con l’iconico duo dopo che questi vengono catapultati in una dimensione alternativa. Con una grafica meravigliosa, una funzionalità DualSense coinvolgente e nuovi strumenti trasversali che perfezionano il platform e il combattimento, Ratchet & Clank: Rift Apart è stato uno dei primi giochi a sembrare essere veramente “next-gen” ed è un gioco imperdibile per tutti i possessori di PS5.

Resident Evil 4

Resident Evil 4 è uno dei giochi d’azione in terza persona più venerati di tutti i tempi e uno che ha contribuito a stabilire lo standard per gli anni a venire. La decisione di Capcom non poteva essere venuta alla leggera, ma lo studio ha portato a termine l’impresa con disinvoltura e ha soddisfatto le aspettative comprensibilmente elevate. Il remake di Resident Evil 4 non rappresenta solo un significativo miglioramento visivo rispetto all’originale.

Returnal

Returnal non è un gioco per tutti: è estremamente difficile e la sua struttura roguelite può sembrare opprimente all’inizio, ma coloro che continuano a giocare saranno ricompensati con uno dei migliori giochi di Housemarque. Essenzialmente uno sparatutto in terza persona di livello AAA con sensibilità arcade, conserva l’essenza dei giochi più vecchi e più piccoli di Housemarque come Nex Machina e Resogun, con lo schivare i proiettili nemici e la memorizzazione dei loro attacchi che giocano un ruolo enorme.

The Talos Principle 2

Il puzzle filosofico in prima persona The Talos Principle richiedeva un seguito tanto ambizioso e inebriante, e il secondo gioco lo soddisfa. Talos Principle 2 è ancora una volta un’esperienza contemplativa che solleva grandi domande anche mentre rimani occupato con una serie di enigmi intelligenti. Esplorerai profonde domande esistenziali e svelerai la natura del mondo. Il primo gioco è stato una sorpresa inaspettata, ma The Talos Principle 2 dimostra che lo sviluppatore Croteam può ancora creare una deliziosa scatola di puzzle anche quando pensiamo di sapere cosa aspettarci.

Exit mobile version