Se stai costruendo un PC da gaming, una cosa di cui non puoi fare a meno è un’unità a stato solido. Gli SSD offrono le velocità più elevate e oltre a spostare file e svolgere attività, caricano anche giochi e trasmettono mondi aperti a una velocità molto più rapida rispetto ai dischi rigidi. Ciò si traduce in tempi di caricamento rapidi e gameplay open-world privi di scatti, qualcosa di più difficile da gestire per il tuo PC con un HDD.
Tuttavia, selezionare un’unità a stato solido per il tuo PC non è così semplice. Esistono alcuni tipi diversi di SSD che dovresti conoscere prima di scegliere quello giusto. Gli SSD SATA sono i più comuni e richiedono di collegarli all’alimentatore e alle porte SATA della scheda madre. Gli SSD M.2 sono un’opzione più veloce e richiedono di collegarli agli slot M.2 sulla scheda madre: ti consigliamo di assicurarti che la scheda madre abbia slot M.2 prima dell’acquisto.
Gli M.2 sono disponibili anche in diverse configurazioni. M.2 SATA è il più lento, poiché utilizza lo stesso standard utilizzato da anni dai dischi rigidi. M.2 PCIe , d’altra parte, è molto più veloce. La maggior parte degli SSD PCIe M.2 utilizza lo standard di memoria NVMe , che consente agli SSD di leggere e scrivere al massimo potenziale. Sia M.2 SATA che M.2 PCIe possono essere inseriti negli stessi slot sulla scheda madre, ma probabilmente trarrai maggiori benefici da un SSD PCIe M.2 a causa di quella velocità extra. Gli SSD PCIe NVMe M.2 in genere costano di più, ma spesso è possibile trovare SSD NVMe a un prezzo inferiore.
Ci sono molti SSD là fuori, anche se non sono sempre disponibili. Ecco perché abbiamo raccolto quelli migliori che puoi acquistare in questo momento. Tutti vengono con la spedizione Prime gratuita e possono arrivare a destinazione in pochi giorni.
I migliori SSD SATA disponibili subito
Gli SSD non durano per sempre, quindi meglio scegliere un marchio di qualità. Western Digital, Samsung e Crucial sono tutti ottimi SSD e se stai cercando unità basate su SATA, non puoi sbagliare con nessuna di esse.
WD Blue 3D NAND SATA SSD 500GB
SSD Interno da 500 Samsung 860 EVO
SSD 1TB Crucial BX500
I migliori SSD SATA M.2 disponibili al momento
Gli SSD M.2 SATA non sono veloci come gli SSD M.2 PCIe NVMe, ma sono anche molto più economici. Se stai cercando di risparmiare, allora un SATA M.2 è la strada da scegliere. Gli SSD M.2 di Samsung sono tra i più veloci, motivo per cui sono anche i più costosi.
WD Blue 3D NAND SATA SSD M.2 500 GB
Crucial MX500 SSD Interno, 500 GB
SSD M.2 Samsung 860 EVO 500GB
I migliori SSD M.2 NVMe disponibili subito
Se vuoi l’SSD più veloce che puoi ottenere, scegli un SSD M.2 NVMe. Il Samsung 970 EVO Plus è il migliore che puoi trovare in questo momento, ma anche le opzioni di Crucial e Sabrent sono entrambe fantastiche.