Miyamoto spiega perchè Nintendo non sara mai come Disney

Miyamoto

Quando si tratta di giochi, Nintendo è spesso considerata la “Disney”. Dopotutto, nessun altro editore di videogiochi ha lo stesso numero diversificato di proprietà che fanno appello a una demografia così ampia. Da Mario a Zelda, da Splatoon a Animal Crossing, da Metroid a Star Fox, la compagnia ha creato alcuni dei personaggi più iconici della cultura popolare. Se Mario è in qualche modo simile a Topolino , allora Shigeru Miyamoto sarebbe Walt Disney di Nintendo. L’iconico sviluppatore è stato con Nintendo dal 1977, e da allora ha avuto un ruolo in quasi tutte le principali proprietà create dalla società. Come attuale “Creative Fellow” di Nintendo, Miyamoto è una parte importante della storia dell’azienda, ma ha anche un ruolo enorme da svolgere nella direzione futura dell’azienda.

“Molti genitori vogliono impedire ai propri figli di giocare ai videogiochi”, ha dichiarato Miyamoto in un’intervista a Nikkei (tradotto da Resetera ). “Ma questi stessi genitori non hanno problemi a consentire loro di guardare film Disney.”

“Non possiamo sfidare seriamente [Disney] a meno che i genitori non inizino a sentirsi a proprio agio con i loro bambini che giocano a Nintendo.”

Alcuni genitori non hanno problemi con i loro bambini che giocano ai giochi Nintendo; c’è una ragione per cui molti giocatori possono indicare una console Nintendo o un palmare come la loro prima esposizione al supporto. Miyamoto non ha torto, tuttavia, nel sottolineare che i videogiochi portano un certo stigma con alcuni consumatori.

Cambiare il modo in cui i consumatori vedono i videogiochi è stata una parte importante della strategia di Nintendo negli ultimi 15 anni. Le console come Wii e Nintendo DS erano rivolte a coloro che non giocavano tradizionalmente ai videogiochi, e titoli pubblicati da Nintendo come Brain Age e Wii Sports hanno fatto molto per espandere il potenziale pubblico dei videogiochi. Se visti attraverso l’obiettivo dei commenti più recenti di Miyamoto, quelle mosse in particolari hanno molto senso.

È facile dimenticare che l’industria dei videogiochi è relativamente giovane, nel grande schema. Mentre Topolino ha debuttato nel 1928, Mario è in circolazione solo dal 1981. In quel periodo di 38 anni, il personaggio è diventato senza dubbio un amato punto di riferimento della cultura pop. Nintendo ha ancora molta strada da fare per raggiungere lo stesso livello di influenza, ma l’industria dei giochi non ha un rappresentante più grande dell’idraulico coi baffi. Con le attrazioni dei parchi a tema in arrivo nei parchi degli Universal Studios e un film d’animazione per gentile concessione di Illumination, Nintendo ha chiaramente gli occhi su un potenziale obiettivo. Resta da vedere se Nintendo potrà mai raggiungere lo stesso livello di esposizione del marchio Disney.

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