Netflix ha annunciato durante l’evento Anime Lineup Presentation che inizierà a trasmettere la serie anime Neon Genesis Evangelion di Hideaki Anno e di Gainax, insieme ai film Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth e Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion; saranno pubblicati sul portale streaming la prossima primavera in tutto il mondo.
Altri annunci della Netflix durante l’Anime Lineup Presentation:
– Knights of the Zodiac: Saint Seiya
– Rilakkuma and Kaoru
– 7SEEDS
– Ultraman
Netflix descrive così l’anime:
Anno 2015. Tokyo 3 è sotto attacco da delle potenti creature conosciute come gli Angeli. Il protagonista, Shinji Ikari, è stato scelto per pilotare l’Humanoid Decisive Weapon, ovvero Evangelion – il solo modo per l’umanità di combattere contro gli Angeli. La battaglia per il destino del mondo inizia adesso. Cosa sono esattamente gli Angeli? Quale destino aspetta i giovani piloti e l’umanità stessa?
Il franchise ha ispirato numerosi spinoff, merchandise, e collaborazioni. Anno, il direttore dell’anime, fondò Studio Khara nel 2006. Lui insieme allo studio ha iniziato a produrre una nuova tetralogia di film intitolati Rebuild of Evangelion, che reinterpreta gli eventi della serie. La tetralogia è iniziata con Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone nel 2007, seguito da Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance e Evangelion: 3.0 You Can [Not] Redo rispettivamente nel 2009 e nel 2012. Shin Evangelion Gekijou-ban :|| (Evangelion 3.0+1.0), il film finale, è attualmente in produzione.