Molto è cambiato da quando Steam ha iniziato un giro di vite sui giochi con contenuti per adulti leggeri a maggio. Dato che molti sviluppatori hanno visto minacciati i loro mezzi di sussistenza, molti giocatori si sono radunati contro quella che credevano essere la censura , costringendo Valve a tornare indietro e ritrarre l’ultimatum che rischiava di vedere diversi giochi rimossi dalla popolare piattaforma di distribuzione digitale.
Alcune settimane dopo, l’editore fece un annuncio a sorpresa , rivelando che avrebbe cambiato le sue politiche in modo che tutti i giochi sarebbero stati accettati a meno che non fossero illegali o trolling.
Sembra che i risultati stianno iniziando a mostrarsi, e i primi giochi per adulti sessualmente espliciti non censurati sono visibili. Questo è il caso di Negligee: Love Stories , che lo farà sul negozio di Steam nonostante includa contenuti che prima sarebbero stati censurati, richiedendo il ripristino di una patch esterna.
https://twitter.com/DharkerStudio/status/1039260567960203269
Invece di rifiutare giochi con contenuti sessuali espliciti, Steam li nasconde dietro un filtro dei contenuti. Gli sviluppatori sono tenuti a contrassegnare i giochi di conseguenza, e gli utenti sono invitati a verificare un’opzione dedicata nelle preferenze del proprio account.