Nel caso in cui l’avessi perso, il famoso gioco indie del 2011, To the Moon, ha ricevuto un sacco di fan per la sua colonna sonora, lo story-telling e lo sviluppo del personaggio. Il gioco ha avuto abbastanza successo nel suo passare da PC a dispositivi mobili insieme alla crezione del sequel ed, infine, avere un proprio film d’animazione. Proprio così: lo sviluppatore canadese Kan Gao ha confermato che To the Moon riceverà un lungometraggio.
Il signor Gao ha confermato che il budget per il film è “abbastanza consistente” e che è piuttosto eccitato e fiducioso per l’adattamento della sua creazione. Dalle sue umili origini come gioco creato con RPG Maker a ricevere un lungometraggio, è chiaro che To the Moon ha toccato un sacco di cuori ed ha durato nel tempo.
Non sappiamo molto su chi o cosa sarà coinvolto nella produzione cinematografica, il signor Gao ci ha rivelato alcuni punti chiave sin dalle prime fasi dello sviluppo del film, tra cui:
- Sarà un progetto collaborativo tra il Giappone (produzione principale) e la Cina (finanziamento principale);
- Sono presenti a bordo società di produzione dell’animazione giapponese di primo livello (da annunciare nel prossimo futuro);
- Il progetto del film è stato reso possibile in collaborazione con Ultron Event Horizon di Pechino, il cui amministratore delegato, Danyang Zhao, è stato responsabile della realizzazione del film animato “Your Name” in Cina;
- Un budget significativo per il progetto è stato cancellato
- Il creatore originale di To the Moon, Kan Gao, svolgerà un ruolo nel processo di editing / consulenza degli script;
- Freebird Games continua a creare giochi basati sulla narrazione con Kan. La produzione per il prossimo gioco di Freebird è già iniziata e si dice che sia “abbastanza forte”.
To the Moon è stato originariamente rilasciato per PC a novembre 2011, seguito da un porting per Mac e Linux a gennaio 2014 ed un porting mobile a gennaio 2017. Non sono stati ancora rilasciati dettagli sui tempi o le specifiche dell’ultimo adattamento di To the Moon. Per ora potete dare uno sguardo al video pubblicato da Kan Gao qui sotto: