Proprio come previsto, un nuovo modello di Nintendo Switch arriverà il prossimo anno per mantenere le vendite in forte crescita. Questo è secondo un rapporto del Wall Street Journal , che fornisce informazioni ai fornitori e ad altre persone con “conoscenza diretta” dei piani di Nintendo.
“Nintendo sta ancora discutendo su quali nuove funzionalità hardware e software includere nell’aggiornamento e nel soppesare il costo delle funzionalità, hanno detto le persone con conoscenza delle discussioni”
ha riferito WSJ.
Una possibilità è che Nintendo migliorerà il display della Switch con l’aggiornamento, dicono le fonti. Come sottolinea WSJ, il display dell’edizione corrente della Switch è privo di tecnologia trovata negli smartphone moderni. Un nuovo display potrebbe rendere il tablet più piccolo e più efficiente dal punto di vista energetico.
Fonti hanno riferito a WSJ che il modello aggiornato di Switch potrebbe essere lanciato nell’estate 2019. È normale e previsto che i titolari delle piattaforme aggiornino le loro console nel tempo in parte a causa della nuova tecnologia che diventa redditizia e stimola l’interesse.
WSJ ha riferito a marzo che Nintendo avrebbe aspettato fino al 2019 o più tardi per rilasciare la prima revisione hardware di Switch, mentre l’azienda si sarebbe invece concentrata sul potenziamento delle funzionalità online della Switch. È esattamente quello che è successo, dato che Nintendo ha recentemente lanciato l’abbonamento a pagamento per Nintendo Switch Online.
È importante sottolineare che il nuovo modello di Switch non sembra essere un cambio generazionale come quello da Wii U a Switch, ma piuttosto un aggiornamento su scala ridotta di componenti come lo schermo e altri elementi. Il rapporto di WSJ afferma espressamente che il nuovo modello di Switch condividerà “molte funzionalità” con il modello originale e riprodurrà giochi esistenti.
A gennaio, il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima ha scherzato sul fatto che la Switch avrà un ciclo di vita più lungo rispetto alle precedenti console Nintendo .
“Fino ad ora, il ciclo di vita dell’hardware ha registrato un trend di circa cinque o sei anni, ma sarebbe molto interessante se potessimo prolungare quel ciclo di vita”,
A partire dal 30 giugno, Nintendo ha venduto 19,67 milioni di unità Switch e 86,93 milioni di giochi in tutto il mondo.
Uno dei prossimi grandi giochi di Switch è Super Smash Bros. Ultimate , che sarà lanciato all’inizio di dicembre ed è sicuramente un venditore di sistemi di grande successo .