Nintendo ha confermato che quest’anno non rilascerà il nuovo Nintendo Switch Pro o alcun nuovo modello di Nintendo Switch. Questo significa che eviterà di competere con la PS5 e la Xbox Series X, che saranno entrambe rilasciate entro la fine dell’anno durante le vacanze. La notizia di Nintendo che non rilascerà alcun nuovo hardware Switch quest’anno arriva dal presidente della Nintendo Shuntaro Furukawa, che ha rivelato tanto durante i risultati finanziari dell’azienda oggi.
“Per quanto riguarda Nintendo Switch, riteniamo che sia importante continuare a comunicare il fascino di entrambi i sistemi Nintendo Switch ed espandere la base installata”, ha affermato Furukawa. “Ricorda che non abbiamo in programma di lanciare un nuovo modello Nintendo Switch durante il 2020.”
Come forse saprai, Nintendo ha rilasciato Nintendo Switch Lite lo scorso settembre, una versione più economica e solo per palmare della console. E la revisione è stata un successo, secondo l’ultima chiamata finanziaria di Nintendo.
Detto questo, prima ancora che Nintendo Switch Lite venisse pubblicata, c’erano rumor su un Nintendo Switch Pro o un nuovo modello Nintendo Switch. Questi rumor affermavano che era in arrivo una console più potente con un prezzo più alto. E ci sono stati molti rumor e segnalazioni a riguardo, che è probabilmente il motivo per cui Nintendo ha deciso di rispondere alle affermazioni, e nota che se vedremo un Nintendo Switch più potente, non sarà almeno fino al 2021.
Furukawa non ha rivelato ulteriori dettagli sull’argomento, quindi non è chiaro perché una nuova versione di Nintendo Switch non verrà rilasciata quest’anno. Presumibilmente ha qualcosa a che fare con PS5 e Xbox Series X. Dopo tutto, il lancio di una versione premium della tua console che non si avvicina alla concorrenza in termini di potenza e funzionalità è una strategia di marketing piuttosto scadente.