Sony ha depositato un brevetto per un nuovo auricolare PlayStation VR che potrebbe benissimo essere una versione aggiornata pianificata per un rilascio su PlayStation 5 . La differenza più notevole tra l’attuale configurazione di PlayStation VR e ciò che è mostrato nel brevetto è che il prodotto aggiornato potrebbe essere wireless e avere un proprio alimentatore. Questo nuovo dispositivo mette anche le telecamere sulle periferiche stesse con quelle posizionate sull’auricolare e un controller.
LetsGoDigital ha trovato il brevetto in questione che può essere visto per intero qui . Un’immagine qui sotto che è presa dal brevetto mostra come potrebbe apparire l’HMD quando qualcuno lo indossa mentre si affacciano verso una TV con un controller in mano. Il componente “1280” dell’immagine indica che ci sarebbe ancora un’altra videocamera nella stanza oltre a quelle sul controller e sulla cuffia stessa per aiutare a registrare i movimenti dei giocatori quando usano l’equipaggiamento VR.
Sembra abbastanza simile a una configurazione che i proprietari di PSVR hanno già a casa con la versione corrente, ma la mancanza di cavi che collegano l’auricolare alla console stessa è un notevole cambiamento. Chiunque abbia usato il VR o simile per un certo periodo di tempo può probabilmente attestare quanto sia immersiva la sensazione, ma uno dei modi più rapidi per farsi trascinare dal mondo VR è calpestare un cavo o dover regolare uno in modo che non sia avvolto attorno alla gamba. Rimuovere i cavi dall’equazione e comunicare invece con la console tramite Bluetooth potrebbe essere un importante punto di forza per chiunque sia ancora sulla recinzione per la realtà virtuale o per chi desidera semplicemente aggiornare la propria configurazione.
C’è un altro dettaglio interessante menzionato nel brevetto. È stata fatta riferimento a una vista “Trasparente” che consente alle persone di utilizzare le telecamere sull’auricolare per vedere l’ambiente circostante anche quando si utilizzano le cuffie. Ciò porterebbe di più la tecnologia VR nel regno della realtà aumentata e offrirebbe agli sviluppatori modi unici per incorporare la funzionalità nei loro giochi.
Come altri brevetti, questo dispositivo può o non può realizzarsi nella versione in cui lo vediamo qui. Di recente abbiamo imparato molto su PlayStation 5, quindi è facile credere che questo prodotto PSVR aggiornato possa essere pianificato per un lancio insieme alla console successiva , ma potrebbe benissimo essere rilasciato in precedenza per quelli su PlayStation 4.