C’è un nuovo Pokemon bug regionali in Pokemon Spada e Scudo. Ogni generazione di giochi Pokemon ha introdotto il proprio “regionale”, un Pokemon di tipo insetto che i giocatori possono ottenere relativamente presto in quel rispettivo gioco. Pokemon Rosso e Blu aveva Caterpie e Weedle, e successivamente i giochi aggiunsero Ledyba, Spinarak, Wurmple, Kricketot, Sewaddle, Scatterbug e Grubbin. Pokemon Spada e Scudo continua questa tradizione aggiungendo Blipbug, un Pokemon di tipo che i giocatori possono catturare sulla Percorso 1, la prima area in cui appaiono i Pokemon selvaggi.
Come la maggior parte degli altri Pokemon “regionali”, Blipbug non è molto forte. Tuttavia, i suoi grandi occhi (che raccolgono continuamente informazioni) svelano le sue evoluzioni, molto più potenti, Dottler e Orbeetle. Sia il Dottler che l’Orbeetle sono Pokemon di tipo Psico, rendendoli i primi Pokemon con questa digitazione unica. Dottler assomiglia a un radome (la struttura a forma di dodecaedrone che protegge un radar) con le gambe, mentre Orbeetle assomiglia a una coccinella a sette macchie, sebbene che si libra usando i suoi immensi poteri psichici. Orbeetle è particolarmente strano in quanto la sua grande conchiglia fa effettivamente parte della sua testa. Quello che a prima vista sembra essere il suo corpo è in realtà il suo enorme cranio, che regge il suo cervello.
Il Pokemon è naturalmente debole contro attacchi di tipo Fuoco, Volanti, Roccia, Insetto, Fantasma e Oscurità. Tra i lati positivi, Dottler e Orbeetle sono utili contro i Pokemon di tipo Lotta, poiché tutti gli attacchi di tipo Lotta infliggono solo 1/4 di danno, quindi potresti dedicare un po’ di tempo a potenziare Dottler o Orbeetle prima di affrontare Bea se stai giocando a Pokemon Spada e Scudo.
Blipbug si evolve in Dottler al Livello 10, e Orbeetle al Livello 30. Il Blipbug può essere trovato in natura nel percorso 1 e 2, mentre il Dottler si trovano nel Percordo 5 o nell’area selvaggia. Orbeetle si trova anche nell’area selvaggia.