Nuove informazioni sulla nuova Nvidia GeForce GTX 1180

Stamattina c’è uno sviluppo interessante nel mondo delle schede grafiche, in quanto sono state pubblicate le presunte specifiche del successore dell’attuale GTX 1080.
In un testo del database di Nvidia GeForce GTX 1180  vengono forniti i dettagli completi della scheda inedita, anche se con evidenti avvertimenti – “i dati su questa pagina potrebbero cambiare in futuro” – accanto alla considerazione che si tratta di un campione ingegneristico.





La GTX 1180 apparentemente funzionerà con 3.584 CUDA core, rispetto alla GTX 1080 con 2.560. Vanta 224 TMU (contro 160 Texture Mapping Units sul 1080) ed è costruita su un processo a 12 nm (a differenza di 16nm).

 

Raddoppia la RAM video rispetto alla GTX 1080, con 16 GB di memoria VRAM GDDR6 più veloce, e la nuova scheda ha una prestazione di picco stimata di circa 13 teraflop (pensateci come potenza grezza). Questo non solo supera in modo massivo la 1080 che vanta 8.7 Teraflop, ma è anche più veloce dell’attuale Titan Xp che è valutato a 12 teraflop. La GTX 1180 di Nvidia è in grado di  raggiungere 200 W in termini di potenza che consuma, che è un po ‘più di quella del suo predecessore a 180 W.

Le nuove schede GeForce – pensate con il nome in codice Turing, anche se non è certo – dovrebbero presto entrare in produzione di massa, e le discussioni precedenti hanno dichiarato che un lancio potrebbe arrivare al Gamescom ad Agosto. Tuttavia, data l’apparenza di questo campione, forse possiamo sperare in qualcosa prima come forse al Computex il prossimo mese, almeno per una rivelazione iniziale.

 




Un altro sviluppo interessante è che Nvidia ha deciso di abbandonare il suo controverso programma partner di GeForce. Questo schema aveva numerose accuse rivolte a esso, incluso quello di danneggiare la scelta del consumatore quando si trattava di acquistare le schede grafiche, e AMD è stato veloce a sfruttare questo contro Nvidia. Considerando tutta la criticità negativa lanciata all’azienda in merito alla questione, non è certo una sorpresa che Nvidia abbia chiamato la chiusura.

Exit mobile version