Il numero di Giugno del magazine Melody ha rivelato che il manga Ooku: Le stanze proibite di Fumi Yoshinaga entrerà nell’arco finale con il prossimo numero.
Il 18° volume del manga sarà messo in vendita in Giappone il 27 Giugno.
Il manga è edito in Italia dalla Panini Comics, che pubblicherà il 17° volume il 30 Aprile:
Giappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto “portatori di seme”. Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l’assetto sociale del paese. Solo a colei che detiene l’autorità militare suprema, lo shogun, è concesso di accedere allo Ooku… le stanze interne al castello di Edo dove si mormora ci siano tremila uomini bellissimi. Luogo di passione e intrighi, desideri e frustrazioni, speranze e complotti.
Yoshinaga ha lanciato il manga su Melody nel 2004 ed ha ricevuto nel 2009 il James Tiptree, Jr. Award e il Tezuka Osamu Cultural Prize.
Il manga ha ispirato anche un film live action nel 2010, una serie live action intitolata Ōoku: Arikoto・Iemitsu Hen nel 2012, e un alto film live action nello stesso anno.
Fumi Yoshinaga è la stessa autrice di Antique Bakary, che ha ricevuto un adattamento anime disponibile sul canale Youtube di Yamato Animation. Ma anche la creatrice del manga What Did You Eat Yesterday? che ha ispirato una serie live action, uno speciale e un film di prossima uscita.