Cresce sempre di più la lista degli ospiti del Comicon 2018!! Per chi si fosse perso gli altri articoli a riguardo, ve li lasciamo di seguito: Parte 1; Parte 2; Parte 3.
- Paolo Barbieri: inizia ad appassionarsi al disegno già da bambino, inizia ad essere conosciuto anche al grande pubblico quando realizza la copertina di Nihal della terra del vento, primo volume delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, con la quale collabora anche negli anni successivi realizzando due libri illustrati basati sulle prime due trilogie della scrittrice romana, Le creature del Mondo Emerso, Le guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e creature. È stato “guest of honor” al Lucca Games 2011, in quell’occasione ha presentato il suo libro illustrato Favole degli Dei. Sarà presente grazie alla collaborazione della casa editrice Lo scarabeo Tarot e Edizioni Star Comics.
- Cristina Portolano: è una disegnatrice di storie a fumetti, illustratrice, insegnante di educazione artistica e tiene laboratori di disegno e arte murale. Sarà presente alla XX edizione del COMICON grazie alla casa editrice Rizzoli Lizard con la quale nel 2017 pubblica il suo secondo libro a fumetti Non so chi sei. Ha pubblicato disegni e illustrazioni su Storie della buonanotte per bambine ribelli e sarà presente al Comicon 2018 grazie alla Rizzoli Lizard.
- Silvia Rocchi: Grazie alla Rizzoli Lizard sarà ospite della XX edizione di COMICON Silvia Rocchi con il suo ultimo lavoro Brucia. L’illustratrice e fumettista toscana, classe ’86, è alla sua prima opera di fiction. Brucia, infatti, segue le biografie di personaggi celebri di cui la Rocchi si è principalmente occupata finora: da quella di Alda Merini a quella di Tiziano Terzani, passando per quella di Ettore Majorana.
- Il Velivolo Ghibli: La band ha una missione ben precisa: trasportare i suoi passeggeri nell’incanto dei cieli Ghibli: una trasvolata delle Lande, una planata nella Valle del Vento, una piccola pausa nella Città Incantata e, perché no, un passaggio accanto al Castello nel Cielo. Il Velivolo Ghibli è un progetto nato durante un’escursione sui Monti Sibillini, dell’Appennino Marchigiano. Le voci di queste meravigliose montagne sussurrano l’idea del progetto a Giulia Caproli, che folgorata da questa rivelazione, non ci pensa due volte a contattare il chitarrista Lorenzo Paoletti, pronto ad assisterla nel riarrangiare le musiche dei film d’animazione, targati Studio Ghibli, in chiave Alternative Acoustic Rock. I due musicisti coinvolgono nel progetto Josafat Farroni, cantante, bassista e scrittore fuori classe. Chiude il magico cerchio della band, Riccardo Trozzo, polistrumentista, che da grande amante delle musiche Ghibli, viene chiamato a partecipare.
- Giacomo Bevilacqua: ospite della XIX edizione di Napoli COMICON grazie alla collaborazione con Bao Publishing. Inizia la sua carriera di fumettista nel 2006 con la casa editrice Editoriale Aurea su John Doe. Nel 2008 crea il suo personaggio di maggior successo, A Panda Piace pubblicato in Italia, Francia e Belgio. Nella sua carriera ha scritto testi comici per teatro e televisione, disegnato una miniserie dei G.I. Joe per IDW Publishing, creato dieci cortometraggi animati di A Panda Piace trasmessi da La7, ha avuto una rubrica fissa su Wired, ha pubblicato tre libri di A Panda Piace e un fumetto horror, Homo Homini Lupus, per le Edizioni BD. Nel 2012, per l’Editoriale Aurea, ha creato la miniserie da edicola Metamorphosis, trasformata poi in un Omnibus per librerie e fumetterie da Panini comics. Sempre per Panini Comics, ha all’attivo tre libri di A Panda Piace e la miniserie di otto numeri A Panda Piace l’avventura, trasformata di recente in un volume unico dal titolo Ansia la mia migliore amica.
- Yuriko Tiger: cosplay italiana che lavora in Giappone come promotional model, Youtuber, doppiatrice, e idol. E’ entrata a far parte del mondo cosplay e modelli dal 2008, è stata cosplayer ufficiale della Bandai Namco (Tekken), attrice nel dorama Kin no Tono, e cantato nel gruppo J-pop, Samurai Tiger – Samurai Apartment Love’s Yuriko Tiger, creato da lei in collaborazione con i Samurai Apartment. Ha partecipato a tantissime fiere del fumetto, sia italiane che giapponesi.
- Tuono Pettinato: Inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing.
Insieme ai fumettisti Ratigher, LRNZ, Dr. Pira e Maicol & Mirco ha creato il collettivo Super Amici, con cui ha pubblicato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Il gruppo cambia nome nel 2013, diventando Fratelli del cielo, e l’anno successivo LRNZ si allontana per dedicarsi ai propri lavori.
Dal 2013 collabora con il sito Fumettologica, per cui cura la rubrica Tippy Tuesday. Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico ” a Lucca Comics & Games.
Ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus.
- Dario Moccia: fenomeno di internet da diversi anni, famoso per i suoi video dedicati al mondo dei fumetti, dei lungometraggi animati e alle serie sui pokémon, Dario Moccia nasce, professionalmente all’età di 20 anni e inizia subito a interessarsi di fumetti, comics, manga, videogiochi, film, Pokèmon. Un giorno avviene l’incontro con Paolo Fasux che insegna a Dario tutto sul mondo dei manga, videogiochi, film, fumetti. All’università Dario conosce due importanti persone Lorenzo Aiello uno con i suoi stessi interessi e il Lenzi uno spirito che viene sbloccato quando vinci la Lega in Pokèmon Revolution, con loro Dario crea un account Youtube chiamato PazzoMocciaFasux in onore del suo maestro Paolo Fasux. Anni dopo crea il telegiornale chiamato Nerd Cultura. Sarà ospite insieme a Tuono Pettinato al Comicon 2018 per presentare “Big in Japan” edito da Rizzoli Lizard.