Studio Ghibli ha rivelato maggiori dettagli illustrazioni per il suo programmato Parco Ghibli. Le illustrazione mostrano la struttura del Ghibli no Daisoko Area (Giant Ghibli Storehouse) e del Seishun no Oka Area (Hill of Youth).
La prima illustrazione in basso, mostra una parte del Ghibli no Daisoko Area, che ricrea la via dei ristoranti dell’inizio del film La città Incantata.
La seconda illustrazione mostra un’altra parte del Ghibli no Daisoko Area, con un palazzo giallo, che funge da teatro con 170 posti a sedere, e il palazzo blu che è una mostra permanente.
La terza illustrazione mostra la Seishun no Oka Area, che conterrà anche l’attrazione “Neko no Jimusho” (Cat’s Office), creata pensando al film La Ricompensa del Gatto.
La quarta ci regala un’altra visione del Seishun no Oka Area, mostrando una struttura ascensore, il cui design riprende i motivi de Il Castello nel Cielo e Il Castello Errante di Howl.
Entrambe le aree, insieme alla Dondoko Mori Area (Dondoko Forest), apriranno in Autunno 2022, seguite, dopo un anno, da: Mononoke no Sato Area (Mononoke Village) e Majo no Tani Area (Witch Valley). La Dondoko Mori Area presenterà una riproduzione del tempio e sentiero de Il mio Vicino Totoro.
Lo staff prevede che circa 1 milione di persone visiteranno annualmente quando apriranno le prime tre aree. E poi circa 1.8 milioni di persone annualmente quando il parco sarà completamente finito e aperto. Per ospitare i visitatori, le aree circostanti e le strade stanno aggiungendo circa 1500 spazi parcheggio e misure per il controllo del traffico.
I lavori sui design sono cominciate l’anno scorso e la costruzione comincerà nel 2020 e continuerà per circa 2-3 anni. La prefettura di Aichi ha messo in budget 31 miliardi di yen per la costruzione, più 3 miliardi di yen per il design e progettazione.
A Maggio 2017 la prefettura di Aichi ha dato il consenso per fondare il parco e i documenti sono stati conclusi lo scorso Marzi. L’apertura del parco era prevista inizialmente per il 2020.
La prefettura di Aichi e lo Studio Ghibli stanno collaborando per aprire il parco in un’area da 200 ettari, nell’Expo Park di Aichi, conosciuto anche come Moricoro Park. Il parco già è formato dalla “Satsuki and Mei’s House”, una replica della casa dei personaggi principali del film Il mio Vicino Totoro.