Il mese scorso, Microsoft ha annunciato l’acquisizione della società madre di Bethesda, ZeniMax Media, per 7,5 miliardi di dollari. Da quando è stata diffusa la notizia, molti si sono chiesti: come risponderà Sony? In altre parole, Sony risponderà con le proprie acquisizioni? In tal caso, chi acquisteranno? Konami? Sega? Square Enix? Capcom? EA? Ubisoft? Alcune di queste aziende sono semplicemente fuori dalla fascia di prezzo di Sony. Tuttavia, una società che potrebbero probabilmente permettersi è WB Games .
All’inizio di quest’anno ci sono state segnalazioni secondo cui AT&T stava cercando di scaricare WB Games per cancellare il suo debito. Tuttavia, a partire dal 1 ° settembre, i rapporti sono che WB Games non è più in vendita perché è una risorsa troppo preziosa per AT&T.
Detto questo, secondo l’analista di settore Michael Pachter, Sony “è in una buona posizione per acquistare i giochi della Warner Bros. Interactive se dovessero essere nuovamente in vendita”.
“Le loro acquisizioni sono state minori, come Insomniac, e quelli sono i tipi di acquisizioni che mi sarei aspettato”, ha detto Pachter parlando a Gaming Bolt . “Penso che Sony sia in una buona posizione per acquistare gli asset della Warner Bros. Interactive se dovessero essere nuovamente messi in vendita. A seconda che AT&T scelga di venderli e come. Se vogliono solo concedere in licenza il loro IP, probabilmente non accetteranno accordi di esclusività, perché non vorranno i giochi limitati a una sola piattaforma, ma se vendono diritti perpetui su Batman o Mortal Kombat, penso che quelle risorse lo farebbero essere abbastanza forte per Sony da inserire nella loro formazione. Lo hanno già fatto con Spider-Man, quindi sappiamo che sarebbero interessati a qualcosa del genere. Non avevo davvero considerato questo scenario, dal momento che avevamo sentito che WB era fuori discussione, ma ora che Bethesda è stata appena acquistata per $ 7,5 miliardi, devi pensare che AT&T stia pensando, ‘potremmo ottenere $ 7 miliardi? “.
Pachter solleva un buon punto. Per prima cosa, tutti sono in vendita. Tutti sono disponibili per l’acquisto al giusto prezzo. Il fatto che molti coinvolti con Bethesda abbiano appena ottenuto un serio giorno di paga in un affare assolutamente enorme da 7,5 miliardi di dollari farà pensare a molte aziende di dimensioni simili se possono incassare in modo simile.
Mentre WB Games potrebbe non essere in vendita, è ovvio che AT&T prenderebbe in considerazione un’offerta se l’offerta fosse abbastanza alta. Naturalmente, la domanda che si pone è: quanto costa questa offerta ipotetica? Sfortunatamente, per tutti i potenziali futuri pretendenti, questo nuovo accordo Bethesda ha solo aumentato i costi.
Pachter è stato anche chiesto se PlayStation avesse preso l’IP di Konami – Metal Gear Solid , Castlevania , Silent Hill , Contra , Bomberman , PES , ecc. – e se sarebbe stata una mossa scaltra da parte di Sony. A questo, Pachter ha sottolineato che probabilmente il più prezioso di questa IP, Metal Gear Solid , non vale nulla senza Kojima, che PlayStation non ha vincolato. Nella stessa dichiarazione, Pachter valuta anche gli accordi di terze parti di PlayStation, come quello che vedrà il rilascio di Final Fantasy 16 come esclusiva per PS5. Per questo, Pachter suggerisce che questi tipi di accordi non sono giochi importanti.