Pokemon Go ha un nuovo metodo evolutivo estratto direttamente dai giochi della serie principale. . Uno dei punti principali del nuovo evento è l’aggiunta di Inkay, un Pokémon di tipo buio/Psico che ha fatto la prima apparizione in Pokemon X e Y . Nei giochi della serie principale, Inkay si evolve in Malamar solo quando il giocatore tiene capovolta il Nintendo 3DS o il Nintendo Switch (o il Nintendo Switch Pro Controller). Questo metodo evolutivo è stato progettato per sfruttare il fatto che il Nintendo 3DS abbia effettivamente un giroscopio, qualcosa che mancava alle precedenti console portatili Nintendo.
Per far evolvere Inkay in Malamar, i giocatori avranno bisogno di 50 caramelle Inkay e quindi toccare il pulsante Evolvi tenendo il telefono capovolto. Se tentano di far evolvere Inkay nel modo “normale”, i giocatori riceveranno invece una notifica pop-up che dice che Inkay “ha bisogno di aiuto per evolversi”. I giocatori vedranno anche il pulsante Evolvi illuminarsi quando tengono il telefono capovolto per mostrare che hanno attivato con successo il requisito di evoluzione. Puoi guardare un video dell’evoluzione qui sotto:
Sfortunatamente, c’è uno svantaggio in questa caratteristica davvero interessante. I giocatori di Pokemon Go che stanno giocando su un telefono senza giroscopio stanno segnalando che non possono far evolvere Inkay con successo. I giocatori dovranno scambiare per Malamar o accedere a un dispositivo dotato di giroscopio per aggiungere i Pokemon al loro Pokedex.