Il boss di Xbox, Phil Spencer, ha avuto alcune cose carine da dire di recente sul controller DualSense di PlayStation 5, suggerendo anche che il controller Xbox un giorno potrebbe abbracciare la propria serie di modifiche. La discussione è avvenuta tra le discussioni sugli accessori e altre considerazioni sull’hardware che il team di Xbox ha esplorato. In questi commenti non sono stati menzionati miglioramenti specifici al controller Xbox.
I commenti di Spencer sul DualSense sono stati condivisi durante l’episodio di Kinda Funny Gamescast (tramite VGC ). Qui ha elogiato per la prima volta ciò che Liz Hamren e il resto del team Xbox avevano fatto con l’hardware. Poco dopo, ha affermato che c’è del lavoro da fare sul controller Xbox e ha offerto elogi a ciò che Sony aveva creato con il DualSense.
“Stiamo sicuramente pensando a diversi tipi di dispositivi che possono portare più giochi in più luoghi”, ha affermato Spencer. “Probabilmente c’è del lavoro che faremo sul controller. Penso che Sony abbia fatto un buon lavoro con il suo controller e diamo un’occhiata ad alcune di queste cose e [pensiamo] che ci sono cose che dovremmo fare”.
Il nuovissimo controller Xbox e il controller DualSense di PlayStation 5 differiscono in modo significativo l’uno dall’altro. Xbox ha adottato una mentalità intergenerazionale con il suo controller come ha fatto con altri prodotti Xbox. Questo significa che sono state apportate solo modifiche minori al controller stesso, come l’aggiunta di un pulsante “condividi” dedicato al centro del dispositivo. Il DualSense ha abbracciato i temi di nuova generazione dei nuovi dispositivi e include funzionalità come feedback tattile e trigger adattivi. Questo tipo di funzionalità ha permesso alle persone di giocare con un feedback tattile migliorato implementato in molti giochi.