La PlayStation 5 uscirà entro la fine dell’anno, ma non abbiamo ancora molti dettagli sulla console. In effetti, la maggior parte di ciò che pensiamo di sapere sulla PS5 proviene da rumor non verificate, oltre che da brevetti. Speriamo che questo cambierà presto, ma nel frattempo dovremo accontentarci di un altro brevetto, che sembra rivelare che la PS5 sta per apportare modifiche al sistema di inviti al gioco.
Un recente brevetto depositato da Sony presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti rivela che Sony ha condotto alcuni esperimenti su come funzionano gli inviti al gioco. Secondo il brevetto, se un giocatore accetta un invito, si innescherà qualcosa nella console per lanciare detto gioco, anche se il giocatore sta già giocando. Questa non è una funzionalità che cambia il gioco, ma è un bel miglioramento della qualità della vita. Tuttavia, so cosa stai pensando: cosa succede se voglio accettare un invito, ma non essere avviato immediatamente? Bene, secondo alcuni rapporti dello scorso anno, la PS5 sarà in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente. In altre parole, salva il tuo stato attuale in più giochi. Ciò significa che se stai giocando una partita di FIFA , i tuoi progressi verrebbero salvati se avvii Fortnite . Fondamentalmente è la funzione della modalità di riposo ad avvio rapido, ma ampliata. Inoltre, anche il brevetto stesso suggerisce che avrebbe caricato il nuovo gioco separatamente, probabilmente in uno schermo più piccolo nascosto in un angolo o sul lato.
Di cosa parla il brevetto
“Sono forniti sistemi e metodi per stabilire una sessione di gioco multiplayer”, si legge in uno snippet del brevetto. “Un metodo può includere la selezione di almeno un dispositivo di elaborazione di invito da una pluralità di dispositivi di elaborazione di invito per unirsi alla sessione di gioco multiplayer e un gioco da un elenco di giochi per la sessione di gioco multiplayer. Il metodo può includere la trasmissione di un invito a unirsi al multiplayer di gioco verso almeno un dispositivo di elaborazione di invito e facendo sì che almeno un dispositivo di elaborazione di invito invii il gioco in un processo in background con una o più applicazioni in esecuzione in primo piano sul computer invitato. “
Naturalmente, tutto questo dovrebbe essere preso con le pinze. Non perché è falso, è un vero brevetto, ma perché i brevetti spesso non arrivano mai al mercato dei consumatori. Detto questo, dati i precedenti rapporti su come funziona la sospensione del gioco su PS5, non sarei sorpreso se anche questa revisione agli inviti di gioco venisse lanciata.
PlayStation 5 uscirà nelle festività del 2020. Per ulteriori notizie, voci e informazioni sulla console, fai clic qui .